L’invasione della micro-editoria continua

SABATO 24 E DOMENICA 25 GIUGNO 2017 VILLA ANNONI ACCOGLIE LA RASSEGNA “PAGINE AL SOLE” IN OCCASIONE DELLA XXVI EDIZIONE DELLA FESTA DEL SOLSTIZIO ESTIVO DI CUGGIONO (MILANO).
La rassegna di micro editoria PAGINE AL SOLE, ospitata ogni anno dall’EcoIstitutodella Valle del Ticino nella Festa della reciprocità per il Solstizio d’Estate, propone da sabato 24 alle ore 15 fino alle 18 di domenica 25 giugno a CUGGIONO una maratona editoriale nostop tra decine di incontri e performance letterarioartistico.
Giunta alla sua XXVI edizione nei magnifici spazi di Villa Annoni e del suo suggestivo parco, il più esteso della Lombardia dopo quello di Monza, le tre giornate all’insegna dell’ambiente, della cultura, della musica, del buon cibo e delle energie rinnovabili vanta la fattiva collaborazione tra decine di associazioni locali e il patrocinio del Parco del Ticino, del Comune di Cuggiono, del Consorzio dei Comuni dei Navigli e della Fondazione per leggere.
abrigliasciolta anche quest’anno parteciperà alla due giorni tra le pagine.  Oltre allo spazio espositivo, che quest’anno ospiterà anche gli amici editori con cui collabora da oltre un decennio, proporrà una sperimentale MAQUETTE, una vera e propria maratona di un’ora e mezzo tra le plaquette fresche di stampa con la magica formula della tenzone in versi.
Protagonisti saranno le storiche colonne portanti di carovana dei versi – poesia in azione, nonché componenti del collettivo ViTaSa: Antonella Visconti, Sandro Sardella e Marco Tavazzi. La Visconti a febbraio è uscita con DODICI LUOGHI COMUNI e Sardella l’ha seguita a maggio con il suo DISCANTO SABBIARABBIA&LUCCIOLE. Questi due lavori si intesseranno fra loro, dialogando con i ritmi della poesia civile, che Tavazzi scandirà e misurerà.
La poesia dei due navigati autori abrigliasciolta è stata raccolta in una clip registrata in occasione della prima sperimentazione della MAQUETTE alla Libreria Popolare di Milano (visionabile sul canale youtube di abrigliasciolta www.youtube.com/watch?v=n8vRxj-SCG8&feature=youtu.be).
In occasione della rassegna di microeditoria PAGINE AL SOLE, abrigliasciolta ha scelto di donare agli editori amici con cui collabora da oltre un decennio parte del proprio spazio espositivo: il lavoro condotto in questi tredici anni ha sempre affiancato le tre attività abrigliasciolta, presentandole sempre in momenti distinti.
Per la prima volta il 24 e 25 giugno sarà possibile assaporare la piccola realtà prealpina in tutte le sue forme di diffusione dell’editoria di qualità, di produzione di performance e di casa editrice.
L’appuntamento annuale con il solstizio della natura, con la storia e la cultura della bellezza sarà l’occasione per svelare le novità che attraverseranno il resto dell’anno.
Perché nutrirsi di cultura significa prendersene cura quotidianamente. A piccoli passi.
SABATO 24 GIUGNO 2017 ore 18:30
PAGINE AL SOLE – VILLA ANNONI CUGGIONO (MI)
La maratona  tra  le plaquette di Sandro Sardella e Antonella Visconti
una vera tenzone in versi “misurata” da Marco Tavazzi

Si sono incontrati anni fa. Forse per caso.
Hanno intrapreso un percorso collettivo generando parola in azione nelle strade e tra la gente.
Hanno addirittura agito come sotto|collettivo ViTaSa lasciando i loro versi in azioni di street poetry.

Originali e contemporanei, rappresentano la scansione dell’oratura, grattano via la stupidità umana, propongono una visione alternativa ai luoghi comuni e alla rabbia. SANDRO SARDELLA e ANTONELLA VISCONTI portano, contemporaneamente, al pubblico di Villa Annoni le loro ultime fatiche gutemberghiane, che raccolgono il lavoro di anni fuori e dento CAROVANA DEI VERSI – POESIA IN AZIONE, ma anche quello quotidiano in un mondo che ancora resta alla finestra.

In occasione della rassegna di microeditoria PAGINE AL SOLE, organizzata da Ecoistituto della Valle del Ticino e La Memoria del mondo Libreria editrice per la XXV Festa del solstizio d’estate, i due storici autori abrigliasciolta coinvolgono il loro compagno di azione Marco Tavazzi in una tenzone in versi, una maratona della parola tra le lucciole per de|cantare la bellezza di essere parte di un controcanto armonico, senza età!

DODICI LUOGHI COMUNI DI Antonella Visconti
a cura di ombretta diaferia
”È sempre una questione di metro. Proprio ciò su cui misuriamo con ANTONELLA VISCONTI,
scritta|detta|performata nella plaquette della collana i diversi abrigliasciolta
tra ritmi e virtù della sua poesia civile, scandita per le strade e tra la gente con
il collettivo itinerante e corale CAROVANA DEI VERSI – PAROLA IN AZIONE.
QUANTA poesia in azione è il futuro, già passato al setaccio dei versi.”
(dall’incubAzione di Ombretta Diaferia)

collana i diversi  | pg 28 euro cinque | ISBN9788890667169

edito da abrigliasciolta il due febbraio MMXVII

APPROFONDIMENTI www.abrigliasciolta.it/QUANTAVisconti2.2.17ISBN9788890667169infeditabrigliasciolta.pdf

DISCANTO SABBIARABBIA&LUCCIOLE di Sandro Sardella

(con interAzione e un collage dell’autore)

in copertina Aldo Ambrosini | incubAzione Giuliano Bugani | oltrAzione Antonella Visconti & Marco Tavazzi

a cura di ombretta diaferia

“… Tutto nella vita di un Poeta è inutile. L’amore, forse è inutile. Poiché tutto muore. Inutile fare previsioni”, dice Sandro Sardella. “L’amore per tutto. Per la Rivoluzione. È un amore. Inutile.
E la condanna, quella più grande, per un Poeta Operaio. È scrivere. I pescatori non diventano folla.
Si resta così. Inutili. E se mai un giorno. Vi accorgeste dei Poeti Operai. Sarà tardi.
Ecco perché, vado a ritroso.” (dall’incubAzione di Giuliano Bugani)

collana blocconote | pg 24 | euro cinque | ISBN 9788890667190

edito da abrigliasciolta il quindici maggio MMXVII

APPROFONDIMENTI www.abrigliasciolta.it/SchedaDISCANTOsabbiaSardella15.5.17.pdf

abrigliasciolta
segnali percorsi edizioni del pensiero corale e itinerante
nutrirsi di cultura, bene comune, a piccoli passi di azione civile
www.abrigliasciolta.it
www.carovanadeiversi.it
segnali@abrigliasciolta.it
+39.0332.320167 – +39.3348683364

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *