Romagna LORO rosa-cianotica

RIPROPOSTA LA PATETICA KERMESSE DELLA “notte cianotica”…spacciata per NOTTE ROSA

Gli artefici della nuova iniziativa inquinante sono l’agenzia EMILIA-ROMAGNA-TURISMO, IL COMUNE DI RIMINI e altri (OVVIAMENTE anche LA REGIONE E-R)

APPELLO AL BOICOTTAGGIO … SALVO VENGA COMUNICATA L’IMMEDIATA ABOLIZIONE DEI FUOCHI E IL RITIRO DELLE MERCI DI PLASTICA !!!

A seguire l’incredibile “comunicato ufficiale” che mescola, spot, sciocchezze con qualche rara “decenza”; con il programma della tre giorni iii (inquinante, idiota, inutile)

Dobbiamo interrogarci sulla “sofferenza” che c’è dietro ogni tipo di merce, individuando le merci inutili e quelle oscene”

Giorgio Nebbia

Gli organizzatori della “notte cianotica” hanno qualche problema di vista; lo diciamo in senso metaforico perché non utilizzeremmo l’ironia contro un portatore di daltonismo; ESSI SCAMBIANO IL COLORE ROSA CON IL COLORITO CIANOTICO

Oggi , per il 5-7 luglio 2023, rilanciano la loro pulsione sado-masochistica imponendo al territorio e alle persone che lo abitano , ancora una volta, i cosiddetti fuochi artificiali ;

IL FATTO E’ GRAVE: gli utilizzatori di fuochi artificiali PENSANO di ESSERE PADRONI DELL’ARIA DEL MARE E DEL SUOLO MA SI SBAGLIANO.

Non sono bastati i fuochi industriali come quello del recente incendio alla CAVIRO di Faenza; non sono bastati i fuochi della discarica di Mezzano di Ravenna che hanno liberato anche diossina ; non è bastata la devastazione ambientale del suolo e delle acque causata dalle recenti alluvioni. NO: lor signori si impegnano a danneggiare ulteriormente e volontariamente anche l’aria (ma pure il suolo e il mare per i residui tossici che vi cadranno);

basta consultare le fonti scientifiche per focalizzare che della composizione dei fuochi artificiali non solo fanno parte sostanze tossiche, nocive ma anche (da qualche tempo, grazie alle “innovazioni tecnologiche”) pericolosissime nano-particelle che veicolano più facilmente gli inquinanti fino in fondo agli alveoli (vedi allegati/bibliografia) e che sono peraltro alla origine dell’aumento del rischio di esplosioni a cui sono esposti soprattutto i lavoratori addetti alla produzione e al trasporto.

Utilizzati nei secoli passati dai monarchi per stupire le plebi nella pratica delle tre F (FESTE, FARINA E FORCA) … ma quale può essere il senso di questa “tradizione” se non la reiterazione di una condotta sado-masochista e inquinante che , come si suol dire, NON CI POSSIAMO PIU’ PERMETTERE ?

Oltre alle migliaia di palloncini di plastica rosa che inonderanno la riviera romagnola, anche quest’anno vogliono propinarci un inquinamento dell’aria pericoloso, rischioso e persino fonte di spreco economico !

ALLA FACCIA DELLA DECARBONIZZAZIONE !

Oltre all’impatto generale dell’evento , dobbiamo pensare alle persone più vulnerabili (per esempio portatori di malattie respiratorie o di particolari sensibilità che possono avere reazioni negative anche acute) esposte indebitamente a polveri fini ed altri fattori di rischio.

Occorre un attento monitoraggio degli eventi acuti (come si è fatto a livello mondiale per monitorare l’impatto del passaggio dall’ora legale a quella solare e viceversa) sia con particolare riferimento alle sostanze allergizzanti, asmogene e irritanti diffuse nell’ambiente sia a quelle capaci di facilitare aritmie cardiache ;

è ovvio che ogni eventuale segnalazione che noi dovessimo ricevere sarà oggetto di refertazione alla autorità giudiziaria.

Il “bello” (come si suol dire) è che la apertura della kermesse è stata accompagnata dallo slogan “libertà e inclusione” … e da sofisticati termini anglofili che, al momento, non siamo interessati a decodificare (claim? Pink fluid…)

Ma a tutto c’è un limite… Con le istituzioni che vorrebbero misurare l’inquinamento del mare con metodi analitici che non lo rivelerebbero anche quando ci fosse (vale a dire: ricercare solo gli indicatori batteriologici e non quelli chimici per esempio) , con un assessore regionale che minaccia di bere acqua di mare (scena già vista al tempo della eutrofizzazione degli anni ottanta) ma poi non lo fa (anche noi glielo abbiamo sconsigliato appunto perché non apparteniamo alla schiera dei sadici) LA RIVIERA si appresta a SUBIRE UN INQUINAMENTO ASSURDO con fuochi artificiali a cui si ricorre , in Romagna ( e ben altrove) ad ogni piè sospinto ; eventualmente anche per s. Apollinare a Ravenna nel prossimo mese di luglio, benché il vescovo facesse sapere a suo tempo che la curia non approva; lo stesso Matteo Zuppi , uomo di marmo del Vaticano, svicola sull’argomento ( ma se portasse a casa qualche buon risultato dal fronte di guerra…gli saremmo comunque molto grati )

L’ARIA E’ DI TUTTI , IL SUOLO e IL MARE …pure

Infine (non perché tema ultimo per importanza): occorre ricordare il grave distress e i danni alla salute degli animali ; una questione che ha sempre determinato sinergie e azioni comuni con le associazioni animaliste; queste da tanti anni denunciano che i fuochi causano danni incalcolabili. Gli uccelli spaventati fuggono dai loro dormitori volando nel buio alla cieca anche per kilometri e rischiano di morire per i traumi che subiscono; i gatti e ancor più i cani subiscono un grave distress che induce anche in loro condotte di fuga col rischio di essere investiti da automezzi o di impattarsi con ostacoli fisici non visibili; tutto questo ai margini di una kermesse che, come abbiamo detto, si dichiara a favore della “inclusione” (a parole) ma mostra una evidente natura “specista” e (apparentemente) antropocentrica.

SI E’ CAPITO O NO CHE I DISASTRI AMBIENTALI NON SI RISOLVONO DISSEMINANDO IL TERRITORIO di PROTESI POST-DISATRO MA (ANCHE E SOPRATTUTTO) CAMBIANDO MENTALITA’ E “COSTUMI” OLTRE CHE CAMBIANDO NON SOLO IL MODO MA ANCHE L’OGGETTO DELLA PRODUZIONE ?

SI E’ CAPITO CHE OCCORRE ELIMINARE E BOICOTTARE TUTTE LE MERCI NOCIVE E MORTIFERE ?

IN ATTESA DELLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE (si vedrà poi se sarà usata per il “bene comune”: abbiamo gravi dubbi , ma intanto i primi danni li sta facendo) PERCHE’ NON USARE L’INTELLIGENZA NATURALE ?

Raccogliamo adesioni a questo appello che invitiamo a diffondere ; formalizzeremo a vari interlocutori istituzionali (prefetti e sindaci) istanze per l’emanazione di provvedimenti di divieto. Per aderire:

 

PRIMI FIRMATARI, in ordine alfabetico:

Daniele Barbieri (blogger Imola), Patrizia Beneventi (Lega animalista Copparo), Davide Fabbri (Cesena), Savio Galvani (Rimini), Maurizio Portaluri (Brindisi), Corrado Seletti (Borgotaro), Vito Totire (Bologna)

per adesoni:  <vitototire@gmail.com>

PROSSIMA “SCADENZA”: 25 LUGLIO 2023 , OTTAVO ANNIVERSARIO DELLA DIMENTICATA STRAGE DA FUOCHI ARTIFICIALI DI MODUGNO (BARI)

Riferimenti bibliografici (la letteratura scientifica sul tema è vasta e approfondita):

  1. Ajit, S. e altri, Air quality during and after festivals areosol concentration composition and health effects, Atmosspheric Research v.227, 1 october 2019, 220-222
  2. Animal Ethics Come i fuochi artificiali affliggono gli animali
  3. Allegato monitoraggio PM10 Arpa Lombardia
  4. Intervista (la Repubblica 2021, reperibile via internet) al prof. Luca Tortora, Dipartimento di Scienze della Università Roma 3
  5. M.Walker , Perché dormiamo , Espress (dati sull’incremento di infarti e di incidenti stradali in coincidenza del cambio ora solare/ora legale)
  6. A.Voza, PS Humanitas, L’impatto dei fuochi artificiali sulla salute
     Romagna loro: ecco il comunicato ufficiale della tre giorni. E‘ partito il conto alla rovescia per la Notte Rosa – Pink Fluid, in programma dal 7 al 9 luglio nei territori delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara: una grande festa collettiva lungo 110 km di costa, tra città, castelli e piccoli borghi, capace di regalare esperienze uniche e indimenticabili da vivere insieme a tutta la famiglia.  

    Bambini, ragazzi e adulti: con la Notte Rosa il divertimento è senza confini e barriere, grazie a un calendario di proposte tutto da scoprire e adatto a tutte le età, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie.  L’ingrediente fondamentale è sempre quelle della voglia di stare insieme, lasciandosi stringere dall’abbraccio caloroso che la Romagna è pronta ad offrire: da Comacchio a Cattolica, strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti spalancano le porte e si preparano a dare il benvenuto alle famiglie che ancora una volta sceglieranno questa terra per trascorrere i momenti più belli, tra relax, wellness, sport, arte, cultura e tanto altro ancora. 

    La Notte Rosa: emozioni a misura di famiglia 

    Già qualche giorno prima dell’avvio della Notte Rosa, dal 5 al 6 luglio a Rimini torna “InsoliTour”: “visite guidate teatralizzate” nel centro storico che offrono l’occasione di scoprire in modo divertente e originale una Rimini inusuale, passando attraverso i quartieri meno conosciuti, ascoltando curiosità e aneddoti, mentre incursioni teatrali durante il percorso coinvolgono i partecipanti. 

    Anteprima da non perdere il 6 luglio a Torre Pedrera di Rimini con “La Notte Rosa baby”: musica, animazione e spettacoli per bambini tra il lungomare e piazza Sacchini. Un programma ricco di sorprese, che proseguirà fino al 9 luglio.  

    Il sipario sull’edizione 2023 della Notte Rosa si alzerà venerdì 7 luglio. Nelle strade di Igea Marina, a Bellaria, va in scena il “Carnevale in Rosa”: in via Pinzon grande sfilata di carri allegorici, cortei mascherati, musica e una pioggia di coriandoli e caramelle. 

     Talentuosi ballerini pop saranno i protagonisti, in piazza Garibaldi a Cervia, di “EstROSA danza POP e dintorni”: sul palco compagnie internazionali e giovani promesse della danza, tra cui Rita Pompili, in arte Rita Danza, reduce da “Amici”, tra musica e scenografiche mozzafiato.  

    A Riccione sarà la volta della “Sakura Pink Night”: una serata di arte ginnica, musica e danza dedicata al Sol levante. Danzatori, acrobati e musicisti si alterneranno sul palco di piazzale Roma regalando al pubblico una notte di grazia, bellezza e armonia. 

    Aquafan di Riccione celebra l’arte e la cultura con Urban Day: una giornata in cui artisti lavoreranno con dedizione e passione per dare vita ad un grande murales ispirato ai temi della libertà, dell’inclusione e della sostenibilità, un’opera d’arte unica, che lasci un’impronta nella memoria di chiunque la veda. A Oltremare sarà invece possibile incontrare Gessica Notaro: la showgirl sarà in Laguna con la squadra addestratori nel primo appuntamento quotidiano ‘Delfini, lo spettacolo della natura’. L’Acquario di Cattolica offre la possibilità a tutti i visitatori di assistere ad uno dei momenti più spettacolari della giornata: il pasto di squali, pinguini, lontre e trigoni. 

    Per gli sportivi, in piazza Trento e Trieste a Ferrara, da non perdere la “Fluo Run”: dal palco esperti e coach si esibiranno, insieme a tutti i partecipanti, nelle più svariate discipline come Warm-up, Zumba e Strong. Terminate le attività fitness partirà la Fluo Run, una vera e propria “fun race” di 5 Km che si svolge di sera, in un contesto ricco di gadget luminosi, tra le mura Estensi e il bellissimo centro storico di Ferrara. 

    A Coriano, in via Cerasolo, spazio a “Casinò Royal: la Notte Rosa dei bambini e di tutta la famiglia”. Uno spettacolo con due bizzarri e sfrontati personaggi che portano in scena un esilarante spettacolo di clownerie e giocoleria dove l’imprevisto diventa per intrattenere e stupire.”Un mare di Rosa in Riviera” è il titolo del format che farà brillare la spiaggia di Rimini con spettacoli diffusi che inglobano i due maxi eventi – Un Mare di Vino e Un Mare di Fuoco – presentati in una nuova Pink Edition. Sette km di spiaggia, dal porto a Miramare, con clou dal bagno 47 al 63, vengono illuminati da un filo unico di lucine, poste a pochi metri dall’acqua, per segnare il percorso che guida gli ospiti in una lunga passeggiata tinta di rosa. Lungo la “promenade” di sabbia illuminata, gli spettacoli replicano i propri show a cadenza ritmata in un’atmosfera sospesa…La Notte Rosa contagerà anche Italia in Miniatura di Rimini: nel parco miniature simbolo della vacanza in Riviera, anche la spiaggia si tingerà di rosa.A mezzanotte di venerdì 7 luglio infine occhi puntati al cielo, che si accenderà in contemporanea con il grande spettacolo di fuochi d’artificio su tutta la riviera romagnola. La magia dei fuochi d’artificio torna per colorare le colline, il mare e il cielo. 

    Gli appuntamenti dedicati alle famiglie (e non solo) proseguono sabato 8 luglio.  

    A Savignano sul Rubicone l’8 e il 9 si terrà “Una Notte Rosa al Museo”, letture animate a tema mitologico con Giulia Baldassari, a seguire  Cinepopcorn (indovina che film guarderemo?) e il mattino successivo colazione tutti insieme (evento riservato ai bambini dalla IIª alla Vª elementare). L’evento si svolgerà in via San Giovanni 7, San Giovanni in Compito, Comune di Savignano (FC) 

    A Bellaria, in via Panzini, il “Carnevale in Rosa” è pronto a concedere il bis, tra carri allegorici, cortei mascherati e tanta musica.  

    Rimini ospiterà invece la quinta edizione della “Pink Race”, la corsa della Notte Rosa sui 10.500 metri agonistica e sui km 7 non agonistica, fino alla corsa giovanile, valevole per la quarta prova del Campionato Provinciale Giovanile Uisp Rimini di corsa su strada. La gara agonistica si disputa su un circuito realizzato appositamente a misura di podista, una gara dove i runner di tutta Italia corrono alla ricerca del proprio primato sulla distanza nel clima di festa della Notte Rosa. 

    A Misano Adriatico è in arrivo una pioggia di coriandoli e stelle filanti con il “Carnevale dell’estate”: nella splendida cornice della Notte Rosa sfileranno sul lungomare in parata, i singolari carri allegorici realizzati dai comitati delle frazioni e animati da musica, balli e spettacoli. Una festa dentro alla festa particolarmente apprezzata dai giovani e dai bambini. 

    Per una Notte Rosa da brivido, ci sono le attrazioni e gli spettacoli di Mirabilandia. Sabato 8 luglio a partire dalle 17 il parco di divertimenti attende il suo pubblico con una super offerta: ingresso speciale a soli 9,90 euro. 

    La Notte Rosa compie 18 anni: tante le iniziative per i neo maggiorenni 

    La prima edizione della Notte Rosa risale al luglio del 2006. Da allora questo evento non ha mai smesso di rinnovarsi ed evolversi, per continuare a stupire ed emozione il pubblico della Romagna. Sono trascorsi diciotto anni e per la Notte Rosa è arrivato il momento del passaggio simbolico all’età adulta. Per questo motivo, dal 7 al 9 luglio, saranno numerose le iniziative speciali dedicate espressamente ai neomaggiorenni. Ingressi scontati, pacchetti esclusivi ed eventi pensati appositamente per chi ha appena compiuto o sta per compiere i 18 anni di età. Tra queste, ad esempio, nella giornata del 7 luglio, i parchi del Gruppo Costa Edutainment (Aquafan, Oltremare Family Experience, Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica) effettueranno uno sconto di 3 euro sul biglietto di ingresso per tutti i nati nell’anno 2005. Sabato 8 luglio, a Mirabilandia, i primi 1000 diciottenni che arriveranno saranno omaggiati dell’esclusiva t-shirt limited edition dell’evento. Ad animare la giornata fino a notte fonda la musica di Jody e Leonardo Cecchetto insieme ai dj e ai vocalist del Samsara di Riccione. Degustazioni e aperitivi dedicati ai neo diciottenni in diverse località, tra cui a Tresigallo, città della metafisica 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *