Jovanotti in Eritrea, Toninelli fra ponti e tunnel

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: quattordicesimo appuntamento

 

«Sapete quante merci e quanti imprenditori italiani utilizzano il tunnel del Brennero col trasporto ancora principalmente su gomma?». (Danilo Toninelli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti).

«L’obiettivo non è solo quello di rifare bene e velocemente il ponte Morandi, ma renderlo luogo vivibile, un luogo di incontri, in cui le persone si ritrovano, possono vivere, possono giocare, possono mangiare» (idem)

 

Lorenzo Jovanotti ha ambientato il video del suo ultimo disco ad Asmara, capitale dell’Eritrea, un Paese che, da anni, è messo all’Indice dalle organizzazioni per i diritti umani. Dal 24 maggio 1993, il Paese è in mano a Isaias Afewerki, presidente-padrone che ha isolato e militarizzato l’Eritrea. La gente è poverissima e la corruzione alle stelle. Non a caso, è stata definita la Corea del Nord dell’Africa.

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *