Per sostenere la Biblioteca libertaria «Armando Borghi»

La “bottega” rilancia questo appello perchè crediamo si tratti di un patrimonio non solo per chi è di idee anarciche ma per ogni persona che creda nella necessità di costruire un’altra società

A tutto il movimento anarchico e libertario di lingua italiana

A tutti coloro che apprezzano l’attività svolta dalla BLAB

Come è ampiamente noto, tutte le biblioteche e gli archivi tendono ad avere, prima o poi, un problema di spazi. Il materiale documentario (libri, periodici, carte d’archivio, ecc.) cresce ma i muri non si possono dilatare e lo spazio utilizzabile per le scaffalature si esaurisce. Per quanto riguarda in specifico la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” (BLAB), cominciano ad esserci serie difficoltà.

L’immobile in cui ha sede la BLAB – di proprietà della Cooperativa che gestisce la Biblioteca stessa – dispone di una ampia cantina di circa 81 mq fino ad ora inutilizzata. In una recente Assemblea dei soci della BLAB – tenutasi in data 18 settembre 2021 – si è convenuto tra i presenti che l’unico modo per risolvere una volta per tutte il problema degli spazi sia quello di recuperare la cantina per utilizzarla come deposito/magazzino per il materiale. Si è pertanto deliberato che si facciano i lavori edilizi necessari per risanare la cantina stessa e renderla funzionale alle nostre esigenze. Si tratta di lavori di un certo impegno, che comporteranno ingenti spese.

Calcoliamo che in totale il costo dell’intervento – salvo imprevisti – sarà all’incirca di euro 25.000. Tra i soci della Cooperativa e i membri della “Associazione delle Amiche e degli Amici della BLAB” sono stati raccolti finora 11mila euro. Si tratta ora di trovare la somma mancante  per potere effettuare i lavori, che dovrebbero cominciare nei prossimi mesi.

Rivolgiamo un appello a tutti coloro che condividono i valori a cui si ispira la BLAB e apprezzano l’attività culturale e politica portata avanti per tanti anni. Ci aspettiamo il vostro sostegno in questo momento cruciale per le future sorti della BLAB. Ciascuno/a di voi di voi è libero/a di contribuire nella misura che ritiene opportuna e in base alle proprie possibilità. Tenete presente che anche somme modeste possono essere di aiuto. Anche un contributo simbolico può essere importante, per farci capire che non siamo soli in questa impresa e che voi ci sostenete.

Per inviare le sottoscrizioni potete effettuare un bonifico al conto corrente bancario della Blab, presso CREDIT AGRICOLE – Agenzia di Castel Bolognese..

Il codice IBAN è: IT16 C 06230 67530 000030040805

Intestato a: Biblioteca Libertaria Armando Borghi – Soc. Coop.

C.F. e Partita IVA: 00968050393

Nella causale del bonifico siete pregati di scrivere solo “Donazione” (o “Erogazione liberale”), seguito dal vostro nome e cognome. Su suggerimento della nostra commercialista, sarebbe meglio evitare di finalizzare esplicitamente la vostra donazione a uno scopo specifico.

Il Presidente della BLAB _Soc. Coop. Gianpiero Landi

 

danieleB
Un piede nel mondo cosiddetto reale (dove ha fatto il giornalista, vive a Imola con Tiziana, ha un figlio di nome Jan) e un altro piede in quella che di solito si chiama fantascienza (ne ha scritto con Riccardo Mancini e Raffaele Mantegazza). Con il terzo e il quarto piede salta dal reale al fantastico: laboratori, giochi, letture sceniche. Potete trovarlo su pkdick@fastmail.it oppure a casa, allo 0542 29945; non usa il cellulare perché il suo guru, il suo psicologo, il suo estetista (e l’ornitorinco che sonnecchia in lui) hanno deciso che poteva nuocergli. Ha un simpatico omonimo che vive a Bologna. Spesso i due vengono confusi, è divertente per entrambi. Per entrambi funziona l’anagramma “ride bene a librai” (ma anche “erba, nidi e alberi” non è malaccio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *