«Casa Pound venga estromessa dalle elezioni regionali»

Comunicato dell’ANPI (associazione nazionale partigiani d’Italia) – Sicilia

Il Coordinamento regionale ANPI-Sicilia esprime viva indignazione e forte preoccupazione civile e democratica nell’apprendere che riguardo alle elezioni regionali del 5 novembre l’organizzazione estremista di destra “Casa Pound” ha presentato liste elettorali nelle provincie di Palermo, Catania, Agrigento e alla Presidenza della Regione.

E’ questa un’ ”associazione” politica che, nel manifestare ripetuti ed evidenti richiami ai “ valori” ideologici basati sulla “razza eletta” e alla simbologie tristemente in auge durante la dittatura fascista, esplicita dichiarazioni e pratica azioni violente di stampo razzista, discriminatorie e vessatrici nei confronti delle persone, uomini e donne, che vengono considerati “diverse”, in particolare, con carattere di bieco disprezzo e odio, nei confronti di rifugiati, migranti, e sui complessivi diritti di civiltà, con palese carattere sessista e omofobico.

Vengono, quindi, infranti e vilipesi i princìpi basilari della Costituzione italiana – legge fondamentale dello Stato – che sanciscono i valori di libertà, democrazia, rispetto dei diritti umani e pari dignità sociale per tutti.

La Sicilia, terra storica di attraversamento di popoli, di accoglienza e solidarietà, di lotte contro le diseguaglianze, le sopraffazioni e le illegalità, saprà bene isolare i propagatori di odio e di dileggio dei diritti civili e umani.

Invitiamo, quindi, la Commissione elettorale regionale a rivedere con urgenza le motivazioni che hanno determinato l’accettazione di siffatta lista, verificando – come l’Anpi ritiene – la non conformità di questa organizzazione politica con i postulati culturali e normativi che codificano la nostra Repubblica.

 

Palermo, 7 ottobre 2017

L’IMMAGINE (scelta dalla “bottega”) E’ STATA TROVATA IN RETE. Come forse qualcuna/o sa, di recente – visto che la magistratura è “distratta” e non si ricorda che in Italia esistono leggi contro la ricostituzione del partito fascista – in alcune città le sedi di Casa Pound e soci sono state chiuse(con il cemento) dagli antifascisti. Esempi da seguire. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *