Alessandra Daniele Vintage – 01

Prima uscita di Alessandra Daniele nella nuova rubrica. Primo recupero di pezzi imperdibili.

Mauro Antonio Miglieruolo

***

Due nuovi perfidi raccontini
di Alessandra Daniele

Perfetta

– E’ pronta! – annunciò il tecnico, indicando la sinuosa bionda al suo fianco.
Oscar le si avvicinò, guardandola con un’espressione di profondo struggimento.
– Sembra perfetta…- mormorò.
– Lo è! – disse il tecnico – E’ l’esatta riproduzione cibernetica della sua Elena. Un androide di qualità Gold Label, perfetto in ogni dettaglio!
Oscar lentamente allungò una mano verso di lei, e le sfiorò il viso.
Lei lo spinse via.
– Non toccarmi, stronzo! – sibilò – Credi che sarò il tuo giocattolo? La tua bambola gonfiabile? – Aggiunse in tono sprezzante: – Ti piacerebbe, vero?! Te ne accorgerai, coglione!
Oscar chinò la testa, commosso.
– Grazie – disse al tecnico – E’ esattamente identica a Elena, la donna che ho tanto adorato.
– Glielo avevo detto! – confermò il tecnico, soddisfatto.
L’androide scostò bruscamente i due uomini, e marciò fuori dal laboratorio.
Oscar le trotterellò dietro con un sorriso estatico.

***

Target
-“Talk Shock” è in crisi.
Il dott. Frombola, dirigente MediaRaiset puntò sulla donna lo sguardo più autorevole che gli riusciva. Sharona Van Sant, bionda conduttrice globale, trasecolò
– Ma non è possibile! E’ lo show dell’anno! C’è un argomento di scottante attualità, come il crocifisso con telecamera nelle cabine elettorali, e due contendenti legati in un gabbiotto su un’isola deserta che ne discutono, ricorrendo a tutto il loro miglior repertorio di insulti e minacce, ma senza mai contraddire le direttive fondamentali…
– Sì, lo so, uno favorevole e l’altro contrario al crocifisso, ma entrambi a favore della telecamera per motivi di sicurezza…- annuì Frombola con aria di sufficienza
– Certo! – disse Sharona – Non vogliamo mica che un terrorista faccia saltare il seggio, con la stupida scusa della segretezza del voto! – poi riprese: – Due discutono, uno solo sopravvive, e sono i telespettatori a decidere il vincitore, friggendo il perdente con la scarica elettrica che possono attivare attraverso il tasto rosso del loro telecomando!
-…Il tasto col teschietto…- concluse Frombola.
– Il trionfo della tv interattiva! Dell’infoteinement! Un format della madonna! – Sharona si sbracciava per la stanza, sbatacchiando pericolosamente la sua MediPrada. Come la maggior parte delle dive, s’era sottoposta all’espianto plastico degli intestini per entrare in una taglia 32, e ora se li portava dietro in una borsa Prada attrezzata per l’extracorporea.
– Shary,”Talk Shock” ha perso ben tre punti di share – tagliò corto Frombola.
– Ma giovedì scorso avevamo contro “Rosso sangue”, la diretta dalla scena del massacro in villa! – piagnucolò la conduttrice – L’elicottero della scorta del ministro è precipitato capovolto nella sua piscina e lo ha frullato a morte!…
– So io di cosa c’è bisogno – intervenne uno degli autori, con un sorriso – Bisogna coinvolgere di più l’audience.
– Ancora di più?..- chiese Frombola.
– Sì. Bisogna dargli la sensazione gratificante di poter concretamente influire anche sul problema in discussione. Qual è quello della prossima settimana?
– I campi nomadi. Se evacuarli prima di bruciarli.
– Bene! – il giovane autore si illuminò – L’innesco degli incendi controllati previsti è elettronico, vero? Potremmo collegare quello all’impulso del tasto rosso. I nostri tecnici sapranno come fare.
Frombola assunse un’aria pensierosa. Poi annuì.
– Potrebbe funzionare, se vincesse il no
– Allora è tutto risolto! – annunciò Sharona – Secondo i sondaggi vincerà di sicuro! – aggiunse, con un sospiro di sollievo.

***

Miglieruolo
Mauro Antonio Miglieruolo (o anche Migliaruolo), nato a Grotteria (Reggio Calabria) il 10 aprile 1942 (in verità il 6), in un paese morente del tutto simile a un reperto abitativo extraterrestre abbandonato dai suoi abitanti. Scrivo fantascienza anche per ritornarvi. Nostalgia di un mondo che non è più? Forse. Forse tutta la fantascienza nasce dalla sofferenza per tale nostalgia. A meno che non si tratti di timore. Timore di perdere aderenza con un mondo che sembra svanire e che a breve potrebbe non essere più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *