Alla ricerca delle radici

di Sarina Aletta (*)

Leggendo «RossoAcero» di Marika Guerrini

E’ un romanzo tragicamente attuale frutto di sapienza storica che affronta e rivive l’eterna falsa tragedia della diversità.
Esploso da un drammatico incontro nato e vissuto d’impulso, è un libro vero, scritto tutto di un fiato che ci costringe a leggerlo con lo stesso ritmo impetuoso nel quale è vissuto-raccontato da Marika, autrice-protagonista quanto da Oriana, l’antagonista scomparsa che improvvisamente rivive in lei.
Due donne che combattono in un incontro metafisico: due volti simili stravolti in uno specchio che li deforma in opposte passioni a la lettura contagia sensazioni inquietanti come il ripetersi di un sogno già sognato.
Accade infatti di riconoscere, in uno scontro passionale tra due donne metafore del tragico conflitto tra oriente ed occidente: due mondi apparentemente lontani che…
oltre la follia di assurde convenzioni indotte ad arte da un potere mostruoso,
potrebbero armoniosamente completarsi.
Ma ancor prima di conoscere e comprendere la storia, e prima di incontrare “i personaggi” (creature reali che Marika disegna palpitanti per cui ci appaiono famigliari e care come la dolcissima Melì) prima di tutto questo, troviamo già nell’inizio semplice e perfetto qualcosa che già esisteva dentro di noi, qualcosa che ci coinvolge e che misteriosamente ci lega e ci appartiene.
Non a caso tutto nasce da un amore, un grande amore a prima vista che avvolge l’autrice conducendola, come per incantamento, attraverso le ineffabili “magie” di Istanbul misteriosa e famigliare. Ed è nei luoghi fantastici e reali di questa città sorprendenteche tornano ricordi impetuosi: parole e frasi di quel monologo concitato e palpitante che affronta e coinvolge Oriana, la seconda – Prima donna – della storia.

Marika Guerrini, indologa, storica dell’Afghanistan, studiosa di antropologia culturale e pedagogica e del pensiero filosofico di Rudolf Steiner, sembra concentrare, in questo ultimo romanzo, l’essenza del suo essere donna. E per quanto mi riguarda, la lettura suggestiva delle 116 pagine dove lei coniuga passione, capacità di analisi e bella scrittura, mi ha suggerito la ripresa di uno spettacolo quanto mai necessario: «Poeti arabi di Sicilia dell’Anno Mille».

«RossoAcero. Conosco il canto del muezzin»
di Marika Guerrini
pagg 120, € 13,
Città del Sole Edizioni

(*) ripreso da «Moto della mente»

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *