Barriere, racconti e mondi

Un progetto e una trasmissione radio

di Andrea Mameli

RetinaItalia

La conoscenza che noi abbiamo del mondo passa attraverso i sensi e le persone che abbiamo intorno.

La trasmissione di questa conoscenza agli altri, alle altre richiede anche l’impegno a raccontare il nostro mondo. Impegno che coinvolge ancora una volta i sensi e le persone che abbiamo intorno.

E se il protagonista del racconto è una persona con disabilità visive o una persona che gli vive (o lavora) intorno, allora l’impegno a raccontare si arricchisce di uno sforzo ulteriore. Sforzo nobile che può aiutare a far capire mondi di cui spesso si ha scarsa conoscenza. A tutto vantaggio del comune senso di civiltà.

«Ti racconto il mio mondo» è un progetto della onlus Retina Italia che nasce dall’esigenza di far conoscere il mondo di un “disabile della vista” attraverso i racconti di chi vive questa patologia in prima persona e delle persone che sono intorno a lui/lei.

«Retina Italia» è attiva nel sostegno alla ricerca scientifica per l’individuazione delle cause, della cura e della prevenzione delle distrofie retiniche ereditarie, della Retinite Pigmentosa, delle degenerazioni maculari, delle distrofie retiniche ereditarie e di altre patologie che determinano ipovisione e cecità.

«Ti racconto il mio mondo» si rivolge a persone con disabilità visiva, parenti, amici e operatori del settore.

Racconti, poesie, aneddoti, disegni e fotografie, in modalità testuale, visiva e audio, possono essere inviati e-mail entro il 30 giugno 2015 all’indirizzo: setsicilia15@retinaitalia.org

Dal 6 maggio torna in radio ‪#‎OLTRELEBARRIERE‬, storie ordinarie per chi le vive, straordinarie per chi le ascolta. Con Andrea Ferrero e Andrea Mameli un nuovo ciclo di interviste per raccontare la disabilità lontano dai luoghi comuni e vicino alle persone.
In onda su Radio X ogni mercoledì alle 20 e in replica il giovedì alle 10.30

ASCOLTA LE  PUNTATE DELLA SCORSA STAGIONE

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *