Beato chi il 19 settembre…

è a Vicenza perché alle 18,30 può andare al Bocciodromo (via Rossi 198) alla presentazione di «I pianeti impossibili» di Riccardo Dal Ferro.

Io puuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuurtroppo

(messagggio del gestore: questo sistema non è in grado di visualizzare lacrime ma se drizzate le orecchie sentirete i lamenti) non ci sarò. Ma l’avevo previsto. Eh-eh. Così prima ancora che il libro avesse un editore avevo scritto una recensione che ora è diventata una specie di introduzione. Ve ne anticipo qualche riga.

Nulla sapevo di Riccardo Dal Ferro (beh, ha l’aria giovane ma potrebbe anche essere un amico di Dorian Gray) quando a Schio mi allungò una copia provvisoria di «I pianeti impossibili».

Fra un treno e l’altro ho subito letto il libro. Non sapevo che stavo scivolando nella canzone di Tenco «mi sono innamorato di te perché quel giorno non avevo niente da leggere» (o una cosa del genere): al primo vagone fu interesse, a metà strada era già amore, all’ultima fermata – cioè a libro finito – ululavo «ancora, ne voglio altre 130 pagine».

Ne ho subito scritto sul mio blog (in realtà una strana bestiaccia collettiva e quantofrenica) dove il Marte-dì abito per occuparmi di fantascienza, altriquando e dintorni, augurandomi di vedere presto il libro stampato così che altre/i ne godessero («il piacere è una merce fantastica» ha scritto qualcuno – forse Blaise Pascal – «più se ne dà e più se ne ha»).

Ora che «I pianeti impossibili» sta per arrivare in libreria recupero il filo del mio entusiasmo e ne tesso una sorta di prefazione-peana (sì, ricordate bene: un canto in onore dell’Apollo volante; mica uso le parole a casaccio, poffarbacco).

Il romanzo – o insieme di storie, se preferite – di Apollo Dal Ferro ECCETERA, ECCETERA

19settembre-mix

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *