«Che uomo sei?»

Giolli e le violenze di genere: venerdì e sabato a Parma in teatro e nelle strade   

Sabato 23, a Parma al Theatro del Vicolo, alle17 performance sulle violenze di genere che giunge a coronare «Maschere e volti», un percorso fatto con le scuole superiori: con Massimiliano Filoni, Silvia Scotti, Rossella Marrocu, Nunzia Parma; musica dal vivo Vanja Buzzini. L’iniziativa è della cooperativa Giolli e della Provincia di Parma.

Così scrive Giolli (www.giollicoop.it, 349-6818536): «Abbiamo lavorato sugli stereotipi, i luoghi comuni e i modelli culturali che determinano cattive relazioni fra i generi e violenze sessiste. E abbiamo anche immaginato i primi, piccoli ma concreti, passi verso il cambiamento e per la costruzione di nuovi modelli di relazione fra uomini e donne, giovani e adulti per dire insieme basta alla violenza sulle donne.

Le idee di ragazze/i e saranno raccolte e consegnate all’assessore che le porterà in Consiglio provinciale. Lo spettacolo di sabato al quale vuole restituire alla città queste idee affinché possano divenire fonte di nuove, ulteriori proposte.

Una performance che vuole coinvolgere il pubblico non retoricamente ma attivamente, dove non si narrano gli eventi terribili che affollano le cronache dei quotidiani ma che – attraverso il gioco, il teatro e la musica – vuole offrire la possibilità di percorrere ed esplorare i sentieri del cambiamento.

Faremo alcune azioni teatrali in strada, intitolate “Che uomo sei?”, questa volta pensate con l’Asl di Parma. Venerdì 22 al mattino al mercato di Colorno, sabato al mercato di San Polo di Torrile. Noi le chiamiamo Conferenze di strada per raccogliere idee e sensibilizzare sul tema. Se vi interessa saperne di più … siamo a disposizione».

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *