Complici & esenzioni

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 229esimo appuntamento.

 

 

 

Ahmed Al Barwani, avvocato e membro del parlamento dell’Oman, ha offerto a Messi 1 milione di dollari per il bisht, il mantello arabo, che il giocatore argentino ha indossato, dopo che gli era stato messo sulle spalle dall’emiro del Qatar Tamin bin Hamed al Thani, per alzare la coppa del mondo vinta contro la Francia.

 

 

Un 56enne di Gela, dopo aver ottenuto il loculo, ha messo una lapide in marmo, lasciando in bianco la data della propria morte. L’uomo, che ha solo qualche nipote, gode di ottima salute e ha abbellito la tomba con un vaso di fiori. Il Quotidiano di Gela, 1 novembre.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *