Extinction Rebellion Italia annuncia la Ribellione 2020

Dal 5 all’11 ottobre Extinction Rebellion (XR) entrerà in azione a Roma, mettendo in atto azioni di disobbedienza civile nonviolenta. 

  • XR si rivolge al governo che, con la sua inazione rispetto alla crisi ecologica e climatica, ha infranto il contratto sociale, non proteggendo la vita e il futuro dei propri cittadini e cittadine.
  • XR fa appello alla stampa e ai media affinché, raccontando con più incisività la crisi climatica ed ecologica, i suoi effetti e le decisioni sistemiche che la potrebbero mitigare, assolvano al loro  il loro immenso potenziale informativo ed educativo nell’aumentare la consapevolezza dei cittadin* della minaccia esistenziale che incombe.
  • XR intende chiamare alle proprie responsabilità le grandi imprese che antepongono il profitto alla salute e al benessere delle persone.
  • Gli attivisti di Extinction Rebellion sono consapevoli che il cambiamento richiesto per la transizione ecologica sia sistemico ed enorme, per questo invitano il governo a coinvolgere i/le cittadin* nel legittimare le proprie decisioni tramite l’istituzione di un’Assemblea de* Cittadin*.
  • Extinction Rebellion invita tutte le persone che hanno a cuore il futuro dell’umanità e di tutti i viventi a unirsi a questa Ribellione che durerà tutta la settimana e sarà inclusiva e nonviolenta.
  • Per partecipare alle azioni sarà richiesto l’uso di dispositivi di protezione individuale e di mantenere il distanziamento fisico.

Extinction Rebellion Italia, nel lanciare la Ribellione di ottobre a Roma, dichiara: “Siamo giunti a una fase in cui le crisi globali si stanno intersecando. Crisi climatica, collasso ecologico, pandemia di covid-19, ingiustizia razziale, patriarcato, tutti questi sono sintomi di un sistema tossico che ci sta portando al collasso sociale. L’umanità è a un bivio. O cambiamo radicalmente il nostro attuale modello di sviluppo, mentre ci riprendiamo dalla pandemia, portando rapidamente allo zero netto le emissioni climalteranti su scala mondiale, ponendo fine alla distruzione di interi ecosistemi e costruendo una società più giusta, inclusiva più e più umana, o perderemo per sempre la nostra migliore (e forse ultima) occasione di mitigare il peggioramento dell’emergenza ecologica e climatica. Non c’è più tempo! Crisi non deve necessariamente significare collasso globale. È giunto il momento di decidere insieme come avviare la transizione ecologica in queste molteplici emergenze.

Extinction Rebellion Italia (ufficio stampa): stampa@extinctionrebellion.it

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

  • Daniele Barbieri

    Extinction Rebellion dichiara ribellione al governo italiano: la polizia e impedisce di consegnare una dichiarazione ai Parlamentari
    Comunicato Stampa
    Il 5 ottobre Extinction Rebellion (XR) ha dichiarato ribellione al governo italiano, mettendo in atto questa mattina le prime azioni di disobbedienza civile nonviolenta della settimana.
    Il presidio previsto per stamattina in Piazza San Silvestro è stato animato da performances, balli, interventi di taglio scientifico di numerosi attivisti arrivati per l’occasione da tutti i gruppi che il movimento conta in tutta Italia.
    Successivamente un gruppo di attivisti si è diretto verso Piazza del Parlamento per chiedere di poter consegnare una dichiarazione ai parlamentari, realizzando una performance in quel luogo simbolico, impedita tuttavia dalla polizia che, in modo sproporzionato rispetto al carattere nonviolento della manifestazione, ha bloccato il passaggio agli attivisti di Extinction rebellion con un imponente schieramento di mezzi.
    Extinction Rebellion Italia, tra l’altro dichiara: “Le persone hanno il diritto di pretendere un cambiamento di sistema. Oggi più che mai è necessario un cambio trasformativo della democrazia rappresentativa, che non guardi alle prossime elezioni come orizzonte di operato, che vada oltre la politica partitica. Abbiamo bisogno che venga istituita un’Assemblea dei Cittadini Nazionale per affrontare la crisi Climatica ed Ecologica”.
    Extinction Rebellion Italia.

  • CHI TOCCA SAN PAOLo (nel senso di banca) SI BECCA LA DENUNCIA
    il comunicato di Extinction Rebellion
    Questa mattina decine di agenti di polizia e Digos hanno fermato, perquisito e denunciato per manifestazione non preavvisata e possesso d’armi una ventina di attivisti del movimento Extinction Rebellion. “Eppure non c’è nessuna manifestazione e nessuno di noi aveva armi, siamo un movimento radicalmente nonviolento” sottolineano gli attivisti.

    Dodici persone sono state denunciate questa mattina prima ancora di poter realizzare un’azione di protesta nei confronti di Intesa Sanpaolo.

    Tuttavia, secondo gli avvocati, le accuse sono totalmente illegittime e arbitrarie.

    Extinction Rebellion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *