Fate bene (fratelli?)

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 156esimo appuntamento

Da piccola, Madalena Gordiano è stata “data” dalla madre a una famiglia della classe media di Pato De Minas (400 Km da Belo Horizonte). Per quasi 50 anni è stata sequestrata e sfruttata, lavorando 12-14 ore al giorno senza ferie, giorno di riposo, senza lo stipendio regolare e con l’obbligo di chiedere il permesso per andare in bagno. All’età di 48 anni ha denunciato questa situazione alla polizia che ha accusato di schiavismo il professor Dalton Riguera, la moglie e le due figlie. In Brasile negli ultimi 25 anni, la giustizia ha riscattato 55 mila persone da situazione di schiavitù. (fonte: “Specchio-La Stampa” del 25 luglio).

L’immagine accanto al capo indiano è un’opera dell’artista Roberto Finessi.

 

In pochi mesi Pfizer (che commercializza un vaccino contro il Covid 19) ha aumentato la propria stima di ricavi per il 2021 da 26 a 33,5 milioni di dollari. Cifra record, quasi il doppio di quanto l’azienda farmaceutica prevedeva a febbraio: l’aumento si basa su accordi firmati con molte nazioni per 2,1 miliardi di dollari.

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *