Fatevi contaminare – 7

La newsletter di RadiAzione.info del 22/12/2015

buone-feste-radia

Interviste

Approfondimenti

Sugli accordi di Vienna

Nella rubrica internazionale con un compagno del collettivo Tazebao, durante la rassegna stampa del lunedì, trattiamo i cosiddetti Accordi di Vienna, approfondendo i ruoli e le mosse di Usa, Nato e Russia nel contesto siriano. Citiamo l’invio di 1200 uomini e mezzi in Medioriente da parte della Germania e i bombardamenti dall’Inghilterra, in uno scenario di guerra in cui ogni …

Leggi tutto.

Territori e lotte

Renzi alla Leopolda, Firenze in strada

Ci colleghiamo con Firenze dove tante persone e tante realtá hanno attraversato le vie della cittá in manifestazione nel giorno dell’inaugurazione della Leopolda renziana. Se da un lato la kermesse lanciata dal premier dà una rappresentazione chiara di quali che sono i veri referenti politici del suo partito, dall’altro un’altrettanto chiara risposta é arrivata da quelle situazioni che il governo …

Leggi tutto.

Milano 46 anni dopo piazza Fontana non dimentica

Ci colleghiamo con Milano durante la manifestazione in memoria delle vittime che quarantasei anni fa persero la vita nella strage di Piazza Fontana. Il ricordo di quella che fu chiamata la strage di stato, viene portato in piazza, in modalitá tuttáltro che rappresentativa, tramite l’energia delle lotte che oggi come allora si battono contro l’imperialismo, la guerra e a favore …

Leggi tutto.

Solidarietà internazionalista

Voce antifascista dalla Novorossyia. Aggiornamento dalle Repubbliche Popolari.

Ultimo collegamento dell’anno con Larisa, la nostra voce dalla Novorossyia: la situazione rimane tesa nelle Repubbliche Popolari. Continuano le aggressioni militari e le violazioni del cessate il fuoco da parte del governo golpista di Kiev, in aumento gli armamenti nei pressi dei centri abitati. Pravy Sektor ha esposto la sua bandiera fuori dal municipio di Donetsk, intrisa del sangue delle …

Leggi tutto.

Intervista a Enrico Bartolomei. Gaza e l’industria israeliana della violenza

Poco prima della presentazione del suo libro, “Gaza e l’industria israeliana della violenza” , alla Marzolo occupata,raccogliamo la voce di  Enrico Bartolomei. Il quale affronta tramite il suo libro le varie sfacciettature del modello di violenza israeliano. Modello che trova sempre piú applicazzioni al di fuori di quello che il suo laboratorio, l’occupazione sionista dei territori palestinesi, nei nuovi scenari …

Leggi tutto.

Trasmissioni

Libri e cultura popolare

Millenovecentoquattordici #42

Veglia – Un’intera nottata/buttato vicino/a un compagno/massacrato/con la sua bocca/digrignata/volta al plenilunio/con la congestione/delle sue mani/penetrata/nel mio silenzio/ho scritto/lettere piene d’amore/Non sono mai stato/tanto/attaccato alla vita. Cima Quattro, 23 Dicembre 1915 Il soldato Giuseppe Ungaretti sul Carso. Fu tregua di Natale non solo nel 1914, fu tregua l’anno successivo e l’altro ancora e l’altro ancora. Su tutti i fronti. Un …

Leggi tutto.

DB e i consigli di lettura

Nel giorno del suo terzo compleanno, almeno come rubricista della Rabbia del Sabato Sera, ci colleghiamo con DB per i consueti consigli di lettura. Partiamo con “Il piú e il meno”, raccolta di storie vergata da Erri De Luca e chiudiamo con “L’Ucraina tra golpe, neonazzisti, riforme e futuro” e  “Ucraina, Donbass, i crimini di guerra della giunta di Kiev” …

Leggi tutto.

Tecnologia e controllo

Tecnocontrollo 139

Oggi parliamo di: – Bug in Grub2 – Bug nei firewall NetScreen – Legge CISA infiltrata fra 2000 pagine di ‘omnibus’ – OpenAI e l’intelligenza artificiale open source – Nuova legge europea sulla data protection – Facebook, la carta di identita’ e gli pseudonimi – Il film ‘Hacking Madrid’ – Licenziamento causa post su Facebook – L’Immigrazione USA vuole controllare …

Leggi tutto.

Tecnocontrollo 138

Oggi parliamo – La Francia e la sicurezza – Tuo figlio vuole imparare a programmare? E’ un hacker! – Sei uno sbirro? Non ti vendiamo le carte di credito – Ancillary copyright strikes back – L’FBI ha comprato da Hacked Team – Il Kazakistan si intrufola nelle connessioni SSL – Un nuovo Ransomware – L’FBI alle compagnie tecnologiche: per carita’, …

Leggi tutto.

Imperialismo è guerra

Tamburi Rossi 17 dicembre

Ultima puntata dell’anno 2015, iniziata come di consueto con il collegamento con Larisa per la rubrica “Voce antifascista della Novorossiya”, che ci riporta notizie delle continue aggressioni da parte dell’esercito di Kiev contro le Repubbliche Popolari in particolare dell’uccisione del comandante Pavel Dromov della Brigata Prizrak. Abbiamo poi voluto chiudere l’anno dando una panoramica generale dei venti di guerra che …

Leggi tutto.

Musica e intrattenimento

walk among us

il meglio della musica per ingallinatiwalk among us

Leggi tutto.

La Rabbia Del Sabato Sera 12 dicembre

“Bisogna piangere i sogni per capire…” Puntata che festeggia i tre anni di interventi in radio di Daniele Barbieri. Con lui ci collegammo la prima volta per il 12 dicembre 2012 per parlare dell’inchiesta che diede origine al libro “La strage di Stato”. Oggi parte una nuova “rubrica” di consigli per la lettura di classe. Nel corso della puntata ci …

Leggi tutto.

SOSTIENI RADIAZIONE

RadiAzione vive con il contributo volontario di tecnici, conduttori e amministratori. I costi di gestione vengono coperti dai contributi di coloro che sostengono questo progetto.

È possibile contribuire on-line a questo link.

 

Rom Vunner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *