Grazie Gianni per «Giacomo di cristallo»

primo appuntamento – di 52 – con Rodari (*)

La scelta di db


[…] In una città lontana, venne al mondo un bambino trasparente.Attraverso le sue membra si poteva vedere come attraverso l’aria e l’acqua.
[…] Il bambino crebbe, diventò un giovanotto, poi un uomo, e ognuno poteva leggere nei suoi pensieri e indovinare le sue risposte.

[…] La gente lo chiamava Giacomo di cristallo.

[…] Purtroppo, in quel Paese salì al governo un feroce dittatore. […] La gente taceva e subiva, per timore delle conseguenze. Ma Giacomo non poteva tacere.

[…] Il tiranno fece arrestare Giacomo di cristallo e ordinò di gettarlo nella più buia prigione. Però la gente che passava accanto alla prigione vedeva Giacomo e continuava a leggere i suoi pensieri.

[…] Giacomo di cristallo, anche in catene, era più forte del tiranno, perché la verità è più forte di qualsiasi cosa, più luminosa del giorno, più terribile di un uragano.

Da «Favole al telefono»

(*) Come forse sapete Gianni Rodari è nato il 23 ottobre 1920. Per ricordarlo pochi giorni fa è partito “L’ANNO RODARIANO”. Io lo amo molto e penso di essere in numerosa (e bella) compagnia. Così ho pensato di festeggiarlo in bottega almeno fino all’ottobre 1920, cioè per 52 settimane. Sperando di farlo conoscere a chi non lo ha ancora incontrato. Ho chiesto a 51 fra amiche e amici di scegliere un suo brano (per ora ho ricevuto una trentina di risposte, dunque siamo sulla buona strada). Perciò ogni lunedì mattina – inizio io con «Giacomo di cristallo» – lettori e lettrici della bottega potranno scoprire come qualcuna/o ricorde Rodari e magari commentare  o fare le loro scelte. C’è un’altra cosetta “rodariana” che mi ronza in testa; ma… ne riparliamo fra 7 giorni.

LA MIA SCELTA

Con il mio socio Riccardo Mancini (che purtroppo non c’è più) abbiamo molto e molto amato Rodari. Tutto. Ma in modo particolare due storie: la quasi fantascienza golosa, bambina e romanaccia (la borgata del Trullo) di «La torta in cielo»; e l’inarrestabile verità di «Giacomo di cristallo» che può sconfiggere i tiranni. E negli anni ’70 un collettivo di detenute politiche cilene scelse come nome «Giacomo di cristallo». Loro riuscirono a far sapere cosa accadeva nelle prigioni del tiranno qui, dall’altra parte del mondo. Anche un pezzettino di Rodari aiutò la lotta contro Pinochet.

 

danieleB
Un piede nel mondo cosiddetto reale (dove ha fatto il giornalista, vive a Imola con Tiziana, ha un figlio di nome Jan) e un altro piede in quella che di solito si chiama fantascienza (ne ha scritto con Riccardo Mancini e Raffaele Mantegazza). Con il terzo e il quarto piede salta dal reale al fantastico: laboratori, giochi, letture sceniche. Potete trovarlo su pkdick@fastmail.it oppure a casa, allo 0542 29945; non usa il cellulare perché il suo guru, il suo psicologo, il suo estetista (e l’ornitorinco che sonnecchia in lui) hanno deciso che poteva nuocergli. Ha un simpatico omonimo che vive a Bologna. Spesso i due vengono confusi, è divertente per entrambi. Per entrambi funziona l’anagramma “ride bene a librai” (ma anche “erba, nidi e alberi” non è malaccio).

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *