I Cyborghesi – 1

di Riccardo Dal Ferro   

Tecnodramma famigliare ai tempi del microchip: primo episodio (*)

 

L’immancabile tè elettrico delle cinque.

Poi i soprammobili meccanoplastici e i quadri olografici un po’ ovunque. Non lasciare mai uno spazio vuoto, lo spazio vuoto dà vita a domande, le domande fanno danni. Riempi tutto, figlio mio, riempi il riempibile e combatti il vuoto.

Ma Pberto non è un cyborg come tutti, no. Pberto è un roboadolescente di quelli problematici, quelli che hanno strane idee per la testa, chissà che cavolo è successo durante la digigravidanza: un ingranaggio fuori posto, poco olio nella sacca meccafetale, una tecnomaestra un po’ troppo liberale all’asilo, ed ecco che un cyborghese impeccabile come Frankrak si ritrova un figlio dissidente, un robomarxista senza cervello, un maledetto protettore dei digitalmente deboli.

L’inevitabile tè elettrico delle cinque. Vieni qui a berlo pure tu, Pberto!

Col quazzo, mamma! Non ci vengo a bere il tuo tè cyborghese!

Che cosa avranno mai fatto Frankrak e Magdelettra per meritare un figlio così ingrato? Lui, un appassionato digimpiegato al ministero della Cibernautica; lei, una tecnocasalinga che ha abbandonato una promettente carriera da robotanica (specializzazione: felci olografiche e stelle marine meccaniche) presso l’Accademia Automatica di New Vicenza.

E ora, dopo una vita di sobrietà binaria, ecco che Pberto dice cose così: «Col quazzo! VaffanCooler! Siete due Sci-fascisti!».

Chi gli avrà messo in testa idee del genere? Noi, no di certo!

Questo si ripetono sempre Frankrak e Magdelettra, seduti a tavola ad ascoltare il tecnogiornale, ogni giorno alle ore dodic’ettrenta. E Pberto? Pberto non ascolta mai il tecnogiornale, «disinformazione di roboregime» così lo chiama.

Chi gli avrà mai messo in testa queste idee? Chi lo sa. I programmatori sono così imprecisi, oggidì. «Quando c’era lui i circuiti rigavano dritti» dice Frankrak e la cybermoglie annuisce con decisione, sorseggiando il tè elettrico delle cinque.

I Cyborghesi vivono bene.

New Vicenza è il luogo perfetto per una cyberfamiglia come si deve.

Ma la storia di Pberto, quella è tutta un’altra storia.

Ve la raccontiamo noi.

(*) Continua su questo blog, fra 7 giorni (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *