Il bar del mondo. Ciao Delia
Addio a mamma Africa, la donna simbolo dell’accoglienza a Ventimiglia
riprendiamo da Comune.info il saluto di Roberta Ferruti

da comune-info
Delia Bonuomo ci ha lasciato, in silenzio, senza clamore eppure la notizia è circolata subito nei social, tra i contatti e gli amici che negli anni hanno seguito le attività del bar Hobbit, presso la stazione di Ventimiglia. Un luogo come tanti, anonimo, un bar di transito come se ne trovano nei pressi di tutte le stazioni d’Italia ma Ventimiglia non è un luogo qualunque, è l’ultima stazione prima del confine con la Francia e da qui negli anni sono transitati e transitano i migranti che vogliono uscire dall’Italia. Il bar Hobbit ha visto arrivare persone sfiancate da viaggi interminabili, senza soldi, senza pace e ha offerto ospitalità come poteva: una tazza di caffè calda, l’uso del bagno, un posto asciutto dove asciugarsi e riposarsi un po’, un panino, una sedia per allattare alle mamme con i loro neonati al seguito, una spina per ricaricare il cellulare, una conversazione.
Il bar ha raccolto testimonianze, elargito sorrisi, ha aperto le braccia a chi era senza forze. Ha avviato raccolte di abiti e coperte, cibo, ha creato insomma una rete di solidarietà.
Roberta Ferruti, da qui ciao Delia
ansa.it-morta-mamma-africa-sosteneva-migranti-in-cammino
primalariviera.it-la-donna-che-ristorava-i-migranti/
ilsecoloxix-addio_a_mamma_africa_simbolo_dell’accoglienza_a_ventimiglia
unadonnalgiorno-il-bar-di-delia-a-ventimiglia-luogo-di-pace-e-umanita
La Bottega ne aveva parlato qui notizie da ventimiglia
e qui il bar solidale di delia



Lo saputo troppo tardi ci eravamo sentiti tempo addietro per vederci a Ventimiglia io abito a Cuneo la conoscevo da 40 anni ma nel frattempo si sono peggiorate le condizioni di mia moglie e lo persa il 27 aprile di quest’anno ,39 anni riposa in pace cara amica mia tuo affezionatissimo natale.