Il vero frutto e le iene perbeniste

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 238esimo appuntamento.

 

 

Nel 1769 l’esploratore e cartografo James Cook piantò la bandiera britannica su una terra che ora si chiama Nuova Zelanda. Nel 1840 maori e inglesi firmarono il trattato di Waitangi, che lasciava ai nativi terre, boschi e luoghi di pesca. Tuttavia la lingua e la cultura Maori furono a lungo considerate inferiori a quelle occidentali. Il Native Schol Act del 1876 l’inglese era la lingua d’insegnamento in tutte le scuole e i bambini che parlavano maori in classe erano legati e picchiati. Fonte: Internazionale, 10-16 febbraio, N. 1498.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessia Nisticò, una 48enne insegnante della Formazione Professionale in un centro formativo di Latina, è stata condannata a 2 anni e 8 mesi di reclusione perché nel 2020, dopo pranzo, ha tirato fuori una canna e ha cominciato a fumare, offrendo qualche fiato anche agli studenti presenti. La denuncia è partita da una 21enne ex studendessa. Fonte: Today.

 

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *