Il vero volto di Comunione e Liberazione

una video-inchiesta di Saverio Tommasi

Ecco il video che ho realizzato pochi giorni fa a Rimini:
http://www.youtube.com/watch?v=Eh6eTZJruGg

Il Meeting di Comunione e Liberazione è una tradizione estiva ormai trentennale. Ma soprattutto è una modalità consolidata che usa Cl per lanciare un’ipoteca sulla nuova stagione politica, ribadendo i cardini fondamentali: Chiesa, famiglia, negazione dei diritti civili e difesa dei politici “amici”.
Per farlo si avvale di una schiera di oltre tremila volontari, per la maggior parte giovani, molti dei quali davvero convinti, con il loro lavoro volontario, di contribuire a un evento culturale di massa.
Il meeting si svolge da anni nella stessa maniera: sponsor, in particolare banche (Intesa San Paolo e Banca Intesa, oggi fuse insieme), Nestlè, Finmeccanica e giochi d’azzardo per il reparto bambini-ragazzi. Per il resto è uno sfoggio di mostre e incontri con i vertici dello Stato. Quest’anno è andato il premier Mario Monti (e una schiera di ministri), lo scorso anno invece era andato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (e la solita schiera di ministri).
Io ci sono andato, per la seconda volta in due anni, concentrandomi soprattutto su due aspetti: l’idea che i ciellini si sono fatti della vicenda Formigoni e il loro pensiero rispetto alle coppie omosessuali.

Guardate e fate girare il video, l’informazione dipende prima di tutto da noi:
http://www.youtube.com/watch?v=Eh6eTZJruGg
Se volete potete iscrivervi alla mia pagina FB:
http://www.facebook.com/SaveTommasi

Un abbraccio, viva i diritti
Saverio Tommasi

UNA BREVE NOTA

Ad agosto la piccola redazione del blog si è un po’ riposata (lasciando in evidenza una poesia di Manuel Scorza) ma, per spezzare il digiuno, c’è stata qualche interruzione come questa di Tommasi su «Comunione e fatturazione» (il soprannome, assai azzeccato, fu coniato da Marco Travaglio). Oggi un altro post occasionale ma… da sabato 1 settembre si torna al ritmo normale: ogni giorno (ore 00,01, alle 12 e verso le 19) tre post. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.