La scuola pitagorica e l’italica tv(irus)

Rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 83esimo appuntamento

 

 

«A me sembra una follia. Si è scambiata un’infezione appena più seria di un’influenza per una pandemia letale. Non è così. Guardate i numeri… Non è pandemia! Durante la scorsa settimana la mortalità per influenza è stata di 217 decessi al giorno! Per coronavirus 1»: così Maria Rita Gismondo, virologa. «Comunicate al medico che dice che la mortalità è bassa, il 2-3%, che questa è stata la mortalità dell’influenza spagnola che ha fatto molte decine di milioni di morti»: Roberto Burioni, virologo. «È una sindrome simil-influenzale, in Italia più casi perché li cerchiamo più attivamente»: Ilaria Capua, direttrice del One Health Center in Florida.

Nella foto, Tiziana Panella, conduttrice della trasmissione Tagadà, La7.

 

La Scuola Pitagorica intorno al 530 Avanti Cristo pare avesse trovato una dimostrazione del fatto che 2+2=5. Non venne messa per iscritto perché mancava il denaro per pagare il servizio degli scribi. Fu così che gli Elementi di Euclide contenevano solo l’equazione 2+2=4. Nel 1800 i matematici tedeschi Bernhard Reimann e Friedrich Gauss crearono due diversi sistemi aritmetici: il primo dimostrò che 2+2=5 e il secondo che 2+2=3.

* morti nel mondo per Coronavirus al 27 marzo 2020

La foto della cancelliera tedesca, Angela Merkel, è tratta da «Il corriere della Sera».

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *