Trappole & nonsenso

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 245esimo appuntamento.

 

A Tulsa in Oklahoma, 700 ragazzi sono monitorati da 4 anni per verificare come il gioco con lo smartphone influisce sul loro cervello. La ricerca, chiamata ABCD study, misura l’attività cerebrale mentre giocano con il mezzo, tracciando i flussi sanguigni nel cervello. Sono ragazzi che passano ore sui social, anche 5 nel fine settimana. La ricerca sta rilevando che avviene un dissanguamento nel cervello e l’area da cui dipende la valutazione su te stesso e sugli altri sarebbe meno sviluppata. Trasmissione “Presa Diretta”, Rai 3, 20 marzo. L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal magazine della Fondazione Umberto Veronesi.

 

Il giornale digitale Independent ha pubblicato la notizia che un gruppo di studenti universitari cinesi ha inventato un dispositivo che consente agli utenti di provare la sensazione autentica di baciare il proprio partner. Si tratta di un dispositivo 3D a forma di labbra che si appoggia la cellullare in modo da usarlo durante la videocomunicazione con un’altra persona. Open, 27 febbraio.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *