L’universo Costanzo – la Via Lattea delle marchette italiane

di AnonimoConiglio 

costelazione-costanzoPer me questa foto, che chiamerò l’Universo Costanzo, rappresenta l’Orsa Maggiore della rete “italiana”, e per rete italiana intendo proprio una sfera con limiti molto labili che racchiude gli utenti di questo stivale nella sua maggioranza: coloro che risiedono in Italia e fanno uso della rete prevalentemente in lingua italiana.

Vi starete chiedendo cosa c’entra Maurizio Costanzo con la rete italiana. Poco o nulla, ma l’Universo Costanzo e le sue costellazioni rappresentano una logica televisiva-commerciale. Una logica fatta di pubblicità. Ora, il punto a cui voglio arrivare è questo: la websfera italianasottende sempre di più, e in modi ormai imbarazzanti, ad una logica televisiva. In parole povere, siete e siamo circondati da marchette, marchette inconsapevoli, marchette nascoste, marchette ovunque.

(continua qui)

Altre importanti fonti QUI e QUI

Se ho voluto proporvi questo articolo è perché il problema è immenso e merita di essere trattato, diffuso, discusso. Ne va del futuro della rete, della sua libertà di espressione (quella vera, non quella di convenienza) e della nostra capacità di costruire un mondo nel quale le persone contano qualcosa, non in quanto consumatori ma in quanto persone.
Riccardo Dal Ferro

Riccardo DAL FERRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *