Masoch & Sade: italianamente

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 146esimo appuntamento

 

A causa del Covid 19, il telelavoro e lo smart working sono entrati nella famiglie di tutto il mondo. In Europa negli ultimi dieci anni la percentuale di telelavoratori era ferma al 5%. Nel 2020 la percentuale è cresciuta fino al 12,9%. (In Finlandia e nei Paesi Bassi già nel 2019 superava il 14%). Tale fenomeno riguarda soprattutto le fasce più vecchie della popolazione e le donne. Fonte: “Specchio-La stampa” del 23 maggio.

L’immagine accanto al capo indiano è il particolare di un dipinto di Silvio Minerva.

 

Nel 2016 Simone Uggetti, sindaco Pd di Lodi, è stato arrestato e imprigionato per turbativa d‘asta. Era accusato di aver favorito una ditta nella gara di appalto per la gestione di due piscine comunali. Valore dell’appalto: 5000 euro. Così ha perso la libertà, la fascia di sindaco e il lavoro. Nel 2021 è stato assolto con la formula: «Il fatto non sussiste». Si legge su Errorigiudiziari.com: «Dal dopoguerra oggi più di 4 milioni di persone sono stati vittime della giustizia italiana. Tale conteggio tiene conto di errori giudiziari o ingiuste detenzioni e individui finiti nelle maglie della giustizia e poi usciti assolti o prosciolti completamente».

L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito “La Legge per Tutti”

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.