Per un’imposta Ue sui grandi patrimoni

firma anche tu – una campagna di Sbilanciamoci e Oxfam

Parte la petizione di Oxfam, collegata alla campagna Tax The Rich! che porta avanti insieme a Sbilanciamoci. L’obiettivo è raggiungere 1 milione di firme in 7 mesi, 53.580 in Italia, per tassare lo 0,1% più ricco della popolazione europea con un patrimonio netto individuale di 5,4 milioni di euro.

La raccolta firme #LaGrandeRicchezza è stata lanciata da Oxfam a supporto dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (Ice), per chiedere alla Commissione UE l’istituzione di un’imposta europea sui grandi patrimoni. In Italia potrebbe essere rivolta al solo 0,1% più ricco della popolazione con un patrimonio netto individuale sopra i 5,4 milioni di euro. Il gettito verrebbe indirizzato al Welfare, a una transizione ecologica giusta, alla cooperazione internazionale allo sviluppo. La raccolta firme è collegata alla campagna «Tax The Rich» promossa da Oxfam con Sbilanciamoci, Nens, Rosa Rossa e Tax Justice Italia. L’obiettivo è raggiungere in un anno 1 milione di firme in almeno sette paesi Ue, 53.580 in l’Italia. «Contribuirebbe a superare la paradossale situazione per cui i percettori di redditi più elevati versano imposte e contributi inferiori, in proporzione al reddito, rispetto a chi ha redditi più bassi. Una palese ingiustizia, che possiamo e dobbiamo correggere» sostiene Mikhail Maslennikov (Oxfam). Si può firmare qui:

www.oxfamitalia.org/lagrandericchezza/

 

da qui

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Un commento

  • Leggo che questa “Oxfam” ha lanciato una petizione per aumentare le tasse ai grandi “ricchi” d’Europa. Ognuno dovrebbe contribuire al bene comune anche con le imposte, questo fa parte del sistema corrente, ma quel che dovrebbe essere appurato è come vengono utilizzati i fondi raccolti e qui occorrerebbe un’altra petizione per obbligare i governanti a specificare l’utilizzo dei fondi pubblici. Vanno veramente a favore della popolazione della comunità europea o a vantaggio di scopi ignobili? (Paolo D’Arpini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *