Pipì e pigolii

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 18esimo appuntamento … più auguri per l’anno che verrà

 

Il 7 dicembre scorso, nella scuola dell’infanzia Peter Pan di Chivasso (Torino), un bambino di 3 anni si bagna ripetutamente ed esaurisce il cambio. Le maestre, per non lasciarlo bagnato e sporco, usano gli abiti di riserva: gli unici che gli vanno bene sono di colore fucsia. Il lunedì successivo la madre consegna una lettera nella quale ringrazia per la gentilezza, ma sottolinea che lo preferiva sporco e bagnato di pipì piuttosto che con i pantaloni e le mutande rosa che attentavano alla sua identità sessuale.


 

18 dicembre 2018: il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, commenta la notizia della sua stretta di mano con un capo ultrà del Milan, pregiudicato: «Sono un ministro che non va solo in tribuna. Sono andato a Atene con volo low cost Ryanair coi tifosi organizzati del Milan e ci sono molte brave persone, magari qualcuno con problemi in passato. L’ho fatto, lo rifarei». Salvini ha anche detto: «Nel giro qualche mese o qualche anno mafia, camorra e la ‘ndrangheta saranno cancellate dalla faccia di questo splendido Paese, ce la metteremo tutta». (NdR Se il buon giorno si vede dal mattino)


L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *