Poesie per Marte: il concorso Nasa e…

la storia di Maven

di Alessandro Ghebreigziabiher (*)  


Go to Mars with MAVEN.
E’ questo lo slogan del contest proposto dalla Nasa, in previsione del lancio della sonda Maven (Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN), che ha come principale missione quella dello studio dell’atmosfera del pianeta Marte e che avverrà entro la fine del 2013.
Chiunque, con almeno 18 anni, potrà partecipare inviando nome e messaggio sotto forma di poesia Haiku. I lavori verranno votati online e i tre poemi più popolari verranno spediti su Marte a bordo della sonda Maven in un DVD, oltre ad essere pubblicati sul sito ufficiale della missione.
Non scrivo poesie, bensì storie e di norma non partecipo a concorsi letterari. Tuttavia, vista la particolarità della cosa, vorrei fare un’eccezione. Ma naturalmente unendo gli Haiku in una storia…

Maven la bimba
che lancia il proprio cuore
lassù nel cielo

Su nello spazio
perché sa che il cervello
non sa volare

Maven ragazza
che sogna nello specchio
tutti i colori

Se fuori piove
quando cala la notte
laddove è sola

Maven è donna
che ormai da molto tempo
sa sorridere

Quando è importante
se sta piangendo dentro
se in quel tempo ama

Maven la nonna
che senza perder tempo
riesce a giocare

Con il suo cuore
che ha lanciato nel cielo
quando era bimba

Perché lei, Maven
sognerà quei colori
e sorriderà

 

(*) ripreso da «Storie e Notizie 920» in http://alessandroghebreigziabiher.blogspot.it che è anche un link di codesto blog e dunque magari lo avete già visto… ma questa storia dell’haiku su Marte mi piaceva troppo. Che dite: votiamo in massa?  E poi … di Marte si parte anche se oggi sarebbe sabato. Del resto, come forse sapete, Alessandro Ghebreigziabiher ha avuto il privilegio di incontrare un extraterrestre e trascriverne la storia… (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

  • Che bella idea.

  • La luna The moon
    ci guarda looks at us
    e pensa … and thinks …

    a me è arrivato l’email dalla NASA e ho visto il lancio su Marte! E tu? Penso che la mia HAIKU sia lì!! Che meraviglia 🙂

    Un bacio spaziale.

    Paola Cerroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.