Ravenna: «Tracce migranti»

Un progetto, un libro, un sito e domani la presentazione

Sabato 18 gennaio – dalle 19.30 – verrà presentato a Ravenna, al circolo Arci Dock 61 (in darsena di città) il progetto «Tracce migranti, nuovi paesaggi umani». Ad orario aperitivo dj set a cura di Francesco Bernabini, con musiche da Africa, Asia e Sud America.

«Tracce migranti, nuovi paesaggi umani» nasce come libro, pubblicato nel 2018 con il contributo del Comune di Ravenna e la collaborazione di Auser. Tutto il ricavato viene devoluto a Unhcr Italia e ad Amici di Louréne, associazione ravennate di cooperazione con il Senegal. Per ordinarlo: traccenuove@gmail.com

Nel volume, curato da Maurizio Masotti, ci sono testi di Carla Babini, dello stesso Masotti, Francesco Bernabini, Marina Mannucci, Paolo Montanari, così come le fotografie del ravennate Luca Gambi, scattate a San Ferdinando e a Ventimiglia, e del fotografo bolognese Luciano Nadalini, che ritraggono la vita quotidiana a scuola e nel lavoro dei cittadini immigrati a Ravenna.

«Tracce migranti» è anche diventato un sito web: www.nuovetracce.org.

Oltre al contenuto del libro ogni dieci giorni vengono pubblicati nuovi contributi suddivisi in diverse sezioni: fotografia, disegni, politica e società, storia, musica, teatro, cinema, psicologia. Dal blog «la bottega del barbieri» provengono anche le scor-date, ovvero ricorrenze di eventi storici “rimossi”.

Da poco sono online i contribuiti dello storico Alessandro Vanoli, di Monika Poznanska che intervista Santino Spinelli, di Marco Borghesi che recensisce un film algerino.

Nella sezione disegni sono stati pubblicate le vignette di Gianluca Costantini sui diritti umani in Eritrea.

Gli ultimi aggiornamenti comprendono: Mediterraneo di Alessandro Vanoli https://www.nuovetracce.org/storia/mediterraneo Il Canto dell’anima Rom, recensione del film El Gusto, di Marco Borghesi https://www.nuovetracce.org/…/el-gusto-un-film-de-safinez-b… 2 scor-date di gennaio https://www.nuovetracce.org/le-scor-date Informazioni sul Laboratorio interculturale a Bologna che parte tra breve https://www.nuovetracce.org/…/laboratorio-interculturale-a-… La recensione di Alberto G. Cassani sul libro «Tracce migranti, nuovi paesaggi umani» https://www.nuovetracce.org/dicono-di-noi/petites-cabanes-rustiques

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *