Stelle, strisce, bilance, orale-anale

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 202esimo appuntamento

«Vengo accusato dai dirigenti della mia forza politica di essere atlantista ed europeista. Rivendico con orgoglio di essere fortemente atlantista ed europeista: abbiamo precise responsabilità: in ballo c’è il futuro dell’Italia e dell’Europa». Così Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, 19 giugno 2022. «La nostra posizione sulla Nato è sempre stata coerente, andare oltre la Nato. Vi ricordo che la Nato in questo momento sta portando truppe al confine con la Russia quando noi crediamo che non sia assolutamente indicato”. Così Luigi di Maio, vice-presidente della Camera, il 13 gennaio 2017.

La caricatura di Di Maio è di Marina Molino

 

Passerà alla storia come il flop dei flop il referendum sulla giustizia con cinque quesiti, tutti senza quorum (e di tanto). L’affluenza supera di poco il 20 per cento: 20,9% quando la soglia minima per la validità della consultazione è 50 per cento più uno degli aventi diritto.

Nel collage, accanto al capo indiano, Renzi, Berlusconi, Salvini, Calenda, Bonino che hanno sostenuto l’utilità di questo referendum.

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.