Tutto in un giorno (En los márgenes) – Juan Diego Botto

(visto da Francesco Masala) il film con Penélope Cruz e Luis Tosar e un bel corto spagnolo, sempre con Luis Tosar

Penélope Cruz e Luis Tosar sono gli straordinari interpreti di un cinema civile di cui si ha sempre bisogno.

l’economia dell’homo homini lupus è un moloch che distrugge tutto quello con cui ha a che fare, non è economia civile, né economia sociale.

lo sanno i poveracci espulsi dalle loro case, perché non riescono a pagare l’affitto o le rate del mutuo, e lo sfratto (in spagnolo si chiama desahucio), con tanto di polizia per eseguirlo, nonostante le manifestazioni di solidarietà.

nel film ci sono alcune storie che si incrociano, sempre in situazioni di disagio, Penélope Cruz sarà (forse) sfrattata, Luis Tosar è un avvocato che fa i salti mortali per salvare qualcuno qualche volta (è un giusto), a costo di trascurare la sua vita familiare.

non è un film perfetto, ma necessario, andate e guardatelo tutti (lo si trova in un’ottantina di sale, sicuramente grazie alla fama di Penélope Cruz).

buona (senza sfratto) visione – Ismaele

PS: recentemente sono usciti Antidisturbios, una produzione spagnola di Rodrigo Sorogoyen, e Il legionario, un film italiano di Hleb Papou, due film di poliziotti e sfratti.

https://markx7.blogspot.com/2023/03/tutto-in-un-giorno-en-los-margenes-juan.html

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *