Usa: ancora storie di abusi nella Chiesa cattolica
Rete L’Abuso (*)
Decenni di inquietanti abusi da parte del clero in una prestigiosa scuola cattolica del New Jersey saranno presto svelati e il suo ex leader potrebbe diventare il prossimo cardinale dello Stato
Dettagli inquietanti sugli abusi commessi dal clero nella prestigiosa scuola Delbarton nel New Jersey potrebbero essere resi pubblici grazie a una recente sentenza del tribunale, che ha puntato i riflettori su un ex importante leader della Chiesa che potrebbe diventare il prossimo cardinale dello Stato, ha appreso il Post.
Il vescovo ausiliare Elias R. Lorenzo, potenziale successore del cardinale di Newark Joseph Tobin, che raggiungerà l’età pensionabile obbligatoria nel maggio 2027, ha prestato servizio per tre decenni come insegnante e leader del clero presso la scuola cattolica maschile di Morristown.
Durante il suo mandato, almeno 30 studenti si sono fatti avanti con accuse di abusi sessuali contro il clero di Delbarton, ha affermato la Survivors Network of those Abused By Priests, alcuni dei quali con dichiarazioni raccapriccianti di essere stati brutalmente abusati centinaia di volte dai monaci benedettini.
A giugno, la corte suprema dello Stato ha stabilito che una nuova indagine della giuria popolare sugli abusi commessi dal clero in tutto lo Stato può procedere. Secondo fonti interne, tale indagine includerà l’esame delle accuse di insabbiamento presso l’esclusiva scuola.
Secondo NorthJersey.com , la diocesi di Camden ha lottato per sette anni per bloccare le indagini in tribunale, ma a maggio ha annunciato che avrebbe abbandonato la battaglia.
“Da quello che so, avrebbe senso per loro includere Delbarton nell’indagine”, ha detto al Post il senatore dello Stato del New Jersey Joe Vitale in merito all’indagine della giuria popolare.
“Certamente, vorreste sapere in che modo la dirigenza ha giocato un ruolo in tutto questo”, ha detto Vitale. “E tutti coloro che hanno avuto un ruolo in Delbarton al momento in cui si presume che si siano verificati gli abusi dovrebbero essere coinvolti nella discussione”.
Un’indagine simile condotta da una giuria popolare in Pennsylvania nel 2018 ha rivelato che oltre 1.000 bambini erano stati vittime di abusi da parte del clero , ha riportato l’Associated Press. All’epoca, si trattava dell’indagine più approfondita sugli abusi da parte del clero cattolico in uno Stato.
Delbarton, una scuola media e superiore cattolica benedettina nella lussuosa Morristown dove le tasse universitarie ammontano a 48.725 dollari all’anno, vanta una lunga lista di ex studenti famosi, tra cui la star di “Game of Thrones” Peter Dinklage, lo shortstop titolare degli Yankees Anthony Volpe e i figli dell’ex governatore del New Jersey Chris Christie.
Ma negli ultimi quindici anni la scuola è stata al centro dell’attenzione a causa delle accuse di abusi sessuali nei confronti di diversi membri del clero, tra cui un ex preside .
Più di recente, una causa intentata nel 2021 da un ex studente sostiene che egli sia stato violentato e abusato più di 150 volte da un trio di monaci quando frequentava la settima elementare a Delbarton negli anni ’70.
Lorenzo è stato priore presso l’abbazia di St. Mary, il secondo in comando dell’ordine benedettino che sovrintende alla scuola, dal 1995 al 2002 e in seguito è stato rettore della chiesa dell’abbazia e membro di una commissione di revisione degli abusi fino al 2008. In questo periodo ha anche insegnato presso la scuola.
Un portavoce di Delbarton ha affermato che Lorenzo non ha mai preso parte al processo decisionale del comitato di revisione, ma non ha risposto ad altre domande del Post.
Nel 2018 Delbarton pubblicò una lettera pubblica in cui riconosceva che 30 vittime avevano dichiarato di aver subìto abusi da parte di 13 membri del clero della scuola.
Ma secondo NJ.com, i sopravvissuti accusano da tempo la scuola di aver condotto una campagna per metterli a tacere.
La vittima Tom Crane, la cui causa è stata risolta nel 2018, ha dichiarato al Daily Record di aver vissuto un “incubo di intimidazioni” dopo aver intentato la causa, sostenendo che lui e suo fratello erano stati abusati sessualmente da due monaci di Delbarton negli anni ’70.
Il suo avvocato Gregory Gianforcaro, che attualmente rappresenta 31 querelanti contro Delbarton e quasi 50 vittime in totale, ha affermato che i pubblici ministeri includeranno sicuramente la scuola nella nuova indagine della giuria popolare.
“Sono fiducioso che una volta resi pubblici i risultati di questa indagine, emergeranno molte informazioni sui sopravvissuti”, ha detto Gianforcaro al Post.
L’ufficio del procuratore generale del New Jersey ha dichiarato al Post di non poter confermare o smentire alcun dettaglio sull’indagine, mentre l’arcidiocesi di Newark ha affermato che l’ufficio del procuratore generale non li ha contattati.
Nel 2020, il defunto Papa Francesco ha nominato Lorenzo, insieme ad altri due, vescovi ausiliari di Newark.
Quando l’attuale cardinale Tobin raggiungerà l’età pensionabile obbligatoria nel 2027, secondo fonti attendibili, Lorenzo sarà tra i quattro vescovi che potrebbero essere in lizza per il prestigioso ruolo.
L’ufficio dell’arcidiocesi ha affermato che l’ufficio del procuratore generale non li ha contattati in merito a Lorenzo e che il processo di nomina di un cardinale è “complesso, riservato e lungo”.
Un’organizzazione, la Survivors Network of those Abused by Priests (SNAP), chiede che Lorenzo venga completamente rimosso dalla lista, sostenendo in una dichiarazione della scorsa settimana che era “complice dell’insabbiamento a Delbarton”.
“L’ascesa del vescovo Lorenzo non può cancellare il dolore provato dai sopravvissuti di Delbarton”, ha affermato Mark Crawford, coordinatore di SNAP per il New Jersey. “È inaccettabile che qualcuno che ha detenuto autorità per decenni, quando così tanti studenti venivano sfruttati, debba ora essere preso in considerazione per un’ulteriore promozione.
“I nostri membri chiedono trasparenza e responsabilità”, ha aggiunto Crawford. “Sotto la guida di Lorenzo, i bambini venivano abusati da lupi travestiti da pecore”.
https://nypost.com/2025/08/15/us-news/nj-probe-could-uncover-details-of-clergy-abuse-at-delbarton-school/
(*) Preti pedofili? Invisibili nel mondo perché coperti dall’organizzazione cioè dal clero ai massimi livelli, dunque fino in Vaticano. Ancora più invisibili in Italia per un’antica sudditanza verso la Chiesa cattolica. In “bottega” ne abbiamo scritto, iniziando da qui Dove giro per il «Boston Globe»? e da qui Preti pedofili: in Italia “200 casi insabbiati” . Per poi proseguire riprendendo i testi più importanti dalla rete “L’Abuso”.
Fra gli ultimi articoli su retelabuso.org vedi anche:
https://retelabuso.org/2025/08/30/nellambito-del-piano-di-uscita-dalla-bancarotta-della-diocesi-di-syracuse-ai-sopravvissuti-agli-abusi-sono-stati-assegnati-176-milioni-di-dollari/
https://retelabuso.org/2025/07/28/luis-badilla-monsignore-pedofilo-reintegrato-in-segreteria-di-stato-e-rimesso-nellannuario-pontificio/