Women Legale Team in partenza per Idomeni

un appello delle Mafalde (*)

Mafalde-appello

L’associazione di donne Le Mafalde di Prato ha organizzato un gruppo di avvocate ed esperte in tema di immigrazione e protezione internazionale.

Dal 6 al 13 maggio il gruppo si recherà nel campo profughi di Idomeni in Grecia, a ridosso del confine con la Macedonia, per supportare il lavoro dei volontari internazionali che da mesi operano nella “Info Tenda” all’interno del campo. 

Questo punto informativo è supportato anche dal progetto italiano «NoBorder Wi-FI» gestito da #OverTheFortress, unica connessione presente nel campo.

Nel campo sono “bloccate” da mesi più di 10 mila persone di varie nazionalità (siriani, afghani, iracheni e curdi) che vivono dentro tende più̀ o meno grandi dislocate in base ai gruppi etnici di appartenenza. 

Il 40% sono bambini e oltre 600 le donne in stato di gravidanza.

 

L’associazione Le Mafalde ha lanciato una raccolta fondi per poter comprare altri computer da fornire alla “Info Tenda” e che saranno utili per la presentazione delle richieste di protezione internazionale, considerando che queste ultime devono essere inviate via Skype.

I fondi raccolti saranno utilizzati anche per supportare i costi delle procedure amministrative necessarie per le attività da intraprendere (es. marche da bollo, reperimento documenti, spedizione documenti, richiesta dei visti e altro). 

I/le migranti che si trovano nel campo hanno bisogno di supporto economico per presentare le domande di asilo e di ricongiungimento familiare: molti di loro non possiedono nulla e l’accettazione di una richiesta di asilo o di ricongiungimento familiare può essere l’unico modo per andare via dal campo e per migliorare la loro condizione di vita.

Il gruppo Women Legal Team è formato da avvocate, interpreti e un’operatrice che lavora allo sportello immigrazione.

All’interno della “Info Tenda” si occuperà di:

– predisporre e presentare le richieste di protezione internazionale;

– predisporre e presentare le richieste di ricongiungimento familiare da parte di persone che hanno già parenti in Europa;

– seguire i casi di migranti a cui non è permesso presentare la richiesta di protezione internazionale dopo l’accordo Turchia-Ue (es. pakistani, afghani, ecc.) e che rischiano l’espulsione;

– creare una rete europea di avvocati/e, esperti/e in asilo e volontari/e che sono a diretto contatto con i migranti presenti nel campo, al fine di cercare una modalità di tutela per loro tramite la giurisprudenza.

PER DONAZIONI

Banca Etica

Intestatario: Le Mafalde – Associazione interculturale

causale: Women Legal Team Idomeni

IBAN: IT 31 H 05018 02800 000 000 170985

Per informazioni:   info@lemafalde.org  

Vi ringraziamo di cuore per l’aiuto che potrete fornirci: anche un piccolo contributo può fare la differenza!

(*) ricevo – da Marina e Giuseppe – e posto in “blottega”, unendomi al loro appello: chi può dia un contributo per le Mafalde, sono coraggiose e competenti (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *