Arcelor Mittal, Taranto e un’ordinanza comunale

Un’analisi di Medicina democratica

a cura di Marco Caldiroli (*)

 

In cronaca vi è la notizia dell’ordinanza sindacale di Taranto del 27.02.2020 che promette sfracelli nei confronti di Arcelor (impianto di sinterizzazione) se entro 60 giorni non effettua degli interventi (che lo stesso Sindaco, a suo tempo, ha assentito da svolgere entro il 31.12.2021).

ordinanza taranto febbraio 2020

Nella nota qui scaricabile si presenta una analisi e delle considerazioni sia sulla specifica ordinanza sindacale che, più in generale, sui limiti e le possibilità delle ordinanze contingibili e urgenti che un Sindaco può emettere a fronte di criticità ambientali e/o sanitarie.
E’ uno strumento che non va santificato né scartato ma deve essere utilizzato in modo corretto e rigoroso per poter essere efficace ovvero nell’ambito di una continuità di azione (resistenza) da parte dell’ente locale e non come estemporanea espressione di contrasto nei confronti di una impresa che ha ben affilati strumenti per difendersi.

nota ordinanza febbraio taranto

(*) Fonte: Medicina Democratica

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *