Scor-data: 4 agosto 1334

Nicolau Aymerich prende i voti

di  d. b. (*)

Teologo, inquisitore, “istruttore” degli inquisitori: è realmente esistito quel Nicolas Eymerich – in catalano Nicolau Aymerich –che Valerio Evangelisti ha consegnato alla migliore fiction.

Eymerich prende i voti a 14 anni, con i domenicani («cani domini», cioè di Dio: per loro era un complimento, non un insulto) e…

il resto della sua vita leggetelo nei bellissimi romanzi di Valerio Evangelisti che si svolgono su diversi piani temporali ma sempre con Eymerich in primissimo piano. La verità storica? Se proprio volete fare “le pulci” prendete «I sentieri perduti di Eymerich» dove lo stesso Evangelisti nella nota finale mette a confronto il “suo” inquisitore con quello reale.

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.
Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 4 agosto avevo, fra l’altro, queste ipotesi:
1571: Famagosta s’arrende; 1906: naufragio del Sirio (già in blog); 1936: golpe in Grecia; 1983: Sankara presidente; 2007: Afghanistan, nasce Saajs per chiedere giustizia su vittime di guerra; 2011: guerriglia a Londra. E chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.
Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it ) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.
Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su http://www.radiazione.info .
Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… è un’impresa più complicata del previsto, vi aggiorneremo. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *