13-16 ottobre: Medicina Democratica a congresso

«Penultima chiamata per salvare il Servizio Sanitario Pubblico e il diritto alla salute»

(foto di https://www.facebook.com/MedicinaDemocratica)

X Congresso Nazionale Medicina Democratica

Si svolgerà a Torino dal 13 al 16 ottobre il X Congresso Nazionale di Medicina Democratica, presso il Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13.

«Pandemia, ultima chiamata: tutela dell’ambiente e della salute. Strumenti e iniziative per una salute di tutt* e per tutt*» questo il tema al centro delle tre giornate di dibattito della associazione nata nel 1976 e presente in tutto il territorio italiano, che saranno articolate in quattro sessioni dedicate rispettivamente a salute e servizio sanitario; salute e sicurezza sul lavoro, salute e ambiente, salute mentale, che vedranno la partecipazione di studiosi ed esperti di livello nazionale, fra cui Gianni Tognoni, Vittorio Agnoletto, Ivan Cavicchi, Chiara Giorgi, e l’apporto di numerose associazioni come Società Psicanalitica Italiana, ISDE-Medici per l’Ambiente, Associazione Italiana Esposti Amianto, comitati, rappresentanze sindacali e realtà locali.

«Con il nostro Congresso, che celebra 46 anni di partecipazione, lotte e proposte sui temi cruciali della salute dei lavoratori e dell’ambiente, lanciamo un appello: o si ripristinano adesso senza se e senza ma – i princìpi fondanti del Servizio Sanitario Pubblico, istituito con la riforma sanitaria del 1978, oppure questo sarà cancellato da un sistema di privatizzazioni, sempre più soverchianti. Il rischio gravissimo è la perdita del diritto alla salute per milioni di persone a basso reddito e fragili, e non possiamo permetterlo» ha dichiarato Marco Caldiroli, presidente nazionale di Medicina Democratica

«La pandemia ha certamente sconvolto le nostre esistenze e messo in crisi certezze acquisite – ha aggiunto – ma soprattutto ha mostrato la difficoltà e spesso l’impossibilità del Servzio Sanitario Pubblico di reggerne l’urto, perchè da troppo tempo definanziato e deprivato di medici e operatori sanitari. Le conseguenze sono state gravissime le abbiamo pagate con gli interessi».

Quindi l’obiettivo del Congresso è (ri)costruire una piattaforma condivisa sulla salute a partire appunto dal rilancio del Servizio Sanitario Pubblico, universale, gratuito e partecipato, attualizzando i princìpi base della riforma sanitaria del 1978 e che sono prevenzione, cura e riabilitazione.

Serata speciale il 14 ottobre con la proiezione del docufilm «Chemical Bros» (*) sugli impatti della filiera del fluoro, realizzato dall’associazione Afteroil con il sostegno di Medicina Democratica e premiato a Cinemambiente 2022 di Torino.

Il congresso sarà disponibile in diretta streaming, tutte le informazioni su www.medicinademocratica.org.

L’articolo originale può essere letto qui

(*) per saperne di più vedi https://www.sardegnafilmcommission.it/chemical-bros-fluoro-sardegna-mazzotta. In “bottega” cfr Que Saràs Saràs dove fra l’altro si parla del precedente film di Massimiliano Mazzotta,

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *