Esperimenti e amnesie

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 141esimo appuntamento

«Le dittature comuniste e naziste sono simili. Quella fascista, certamente brutta, non è arrivata a quel livello di crimini. I comunisti hanno sterminato intere etnie. Gli ebrei li hanno sterminati i nazisti. I fascisti hanno varato leggi orribili ma senza, per fortuna, arrivare agli stermini”. Commento su F.B. di Angelo Polimeno Bottai, vice-direttore del TG1 e nipote di Giuseppe Bottai, gerarca fascista che si occupò dell’applicazione delle leggi razziste nelle scuole italiane e fu governatore ad Addis Abeba. È curiosa l’amnesia di Bottai junior per le stragi fasciste in Africa e nei Balcani.

 

«2001: nell’ambito di Dark Winter si simula un’epidemia di vaiolo negli Usa; 2003: scoppia la Sars in Asia che si diffonde in una dozzina di Paesi; 2005: l’OMS rivede il suo Regolamento Sanitario Internazionale e i Paesi si impegnano a migliorare la sorveglianza e notificare tempestivamente i focolai; 2009: l’influenza suina H1N1 emerge negli Usa; 2014: un’epidemia di Ebola viene segnalata in Africa Occidentale; 2015: il virus della Cicala si diffonde in Brasile; 2017: una simulazione di pandemia viene effettuata dal World Economic Forum nel summit di Davos; 2018: Ebola scoppia in due luoghi del Congo; 2019: New York ospita la simulazione di una nuova pandemia di virus corona; 2020: scoppia la pandemia Sars-Covid 19. Così nella trasmissione «Uomini e Profeti» su Radio3rai del 2 maggio.

L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal blog «Comunista.it».

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *