Risarcire chi ha causato malattia e morte per esposizione ad amianto ?

Il governo ha in mente anche un prossimo decreto per una onorificenza ?

di Vito Totire

Apprendiamo da un organo di stampa che il governo attualmente in carica intende risarcire aziende (cioè padroni) che hanno dovuto pagare a loro volta risarcimenti per malattie e decessi correlati ad esposizione professionale ad amianto.
Ad una notizia del genere negli anni ottanta del secolo scorso si sarebbe pensato ad un falso diffuso dal geniale periodico satirico Il Male, ma, stante l’attuale governo, sorge il dubbio che la notizia sia vera.
Se è vera, forse non si è ancora giunti al capolinea perché ci aspettiamo una prossima e successiva iniziativa: una onorificenza a tutti quelli che sono stati condannati a risarcire per danni alla salute degli operai e dei loro familiari.
Tuttavia anche in questo caso la realtà ha già superato la fantasia visto che il signor padrone della Eternit è stato insignito di una onorificenza dalla università statunitense di Yale. Nel caso di specie non avemmo modo di conoscere la “motivazione “ perché i conati di vomito ci impedirono di approfondire.
Auspichiamo vivamente che il parlamento italiano e la magistratura blocchino questa iniziativa che , se vera, sarebbe antigiuridica e offensiva nei confronti della vittime della mancata adozione di misure di prevenzione e sicurezza che sono obbligatorie “da sempre” e chiaramente specificate dai decreti 303/1956 e 547/1955.

PIUTTOSTO, SE LA NOTIZIA E’ VERA, CHE LA MANOVRA GOVERNATIVA SI TRASFORMI IN UN BOOMERANG IN QUANTO IN VERITA’ I LAVORATORI E I LORO FAMILIARI ATTUALMENTE RISARCITI (PER MODO DI DIRE, VISTO CHE LA PERDITA DELLA SALUTE E DELLA VITA NON SONO DAVVERO RISARCIBILI) SONO SOLO LA PUNTA DELL’ICEBERG IN SEDE CIVILE E PENALE, MA SONO “DIFFICILI” PERSINO IN AMBITO ASSICURATIVO
(l’INAIL CONTINUA INFATTI , FREQUENTEMENTE A DISCONOSCERE PATOLOGIE TUMORALIASBESOCORRELATE).
SE LA NOTIZIA E’ FONDATA, DAVVERO, CHE IL GOVERNO MELONI VADA A CASA !
A TUTTO C’E’ UN LIMITE, NEL CASO ESSO SAREBBE SUPERATO AMPIAMENTE !

Vito Totire, medico del lavoro, portavoce AEA-associazione esposti amianto e rischi per la salute.
Bologna, 16.1.2024
***

alexik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *