Cesena: e io dico «PORC*/%**zzzzzz»

COSA STA SUCCEDENDO AGLI ALBERI SANI E AD ALTO FUSTO DELLA BIBLIOTECA MALATESTIANA DI CESENA?

di Davide Fabbri (*)

DavideF-alberi

L’altro giorno – chiamato da una nostra attenta attivista – ho fatto un sopralluogo in piazza Bufalini. Alcuni tecnici stavano effettuando esami strumentali per valutare lo stato vegetativo e fitosanitario degli alberi che il nostro Comitato vuole salvare dall’ingiustificato progetto di abbattimento. Un progetto di arredo urbano (di ben 3 milioni di euro di costi per la collettività) delle Tre Piazze del centro storico cittadino, che irresponsabilmente non tiene conto della tutela delle alberature storiche esistenti. Parlando in loco con il dottor Lugaresi (responsabile della società Agri 2000 di Bologna) ho appreso che recentemente questa ditta – la società Agri 2000 di Bologna, appunto – è stata incaricata dalla giunta del Comune di Cesena di sottoporre a controlli le alberature sane e ad alto fusto di piazza Bufalini, a due passi dalla Biblioteca Malatestiana. Il Comune di Cesena ha pertanto fatto avviare una serie di controlli specialistici sulla condizione di salute e stabilità dei lecci e delle magnolie della Malatestiana. Verrà fatta una valutazione dello stato fitosanitario degli alberi e della distribuzione delle radici.

Quale lo scopo di questo incarico? Dimostrare scientificamente che gli alberi sono malati e che pertanto possono essere abbattuti? E’ una mia banale illazione oppure andreottianamente a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca? Vigileremo su tutta questa vicenda. Il sindaco Paolo Lucchi deve sapere che le 5.250 firme, raccolte in pochissimo tempo per salvare gli alberi in un luogo identitario magico, non si trasformeranno in carta straccia.

 

(*) Davide Fabbri è il coordinatore del gruppo che ha promosso la petizione popolare, per l’appunto «Salviamo gli Alberi della Malatestiana». In “bottega” ne abbiamo parlato spesso: per esempio qui: Cesena, oltre5mila firme pro-alberi. Posso confermare che anni fa anche a Imola, dove vivo, il trucchetto degli “alberi malati” è stato usato; perciò ho intitolato così: nei fumetti si dice «PORC*/%**zzzzzz» onde evitare denunce per turpiloquio. (db)

 

Davide Fabbri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *