Chief Joseph-260: Pensiero cercasi e…

… la giusta dose?

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 260esimo appuntamento.

Ci rendiamo tutti più o meno lucidamente conto che la nostra lingua si è ridotta a un piccolo numero di frasi fatte, che il vocabolario non è mai stato così stretto e consunto, che il frasario dei media impone dovunque la sua miserabile norma, che nelle aule universitarie si tengono lezioni in cattivo inglese su Dante: come pretendere in simili condizioni che qualcuno riesca a formulare un pensiero corretto e ad agire in conseguenza con probità e avvedutezza? “.

Giorgio Agamben, La Bottega del Barbieri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo un’’indagine commissionata da “Il Cavallo Rosa/ChangetheGame” alla società di ricerca Nielsen, oggi in Italia chi ha fra 18 e 30 anni e ha praticato almeno uno sport prima della maggiore età ha subito forme di violenza. il 22% è stato umiliato, fatto sentire inadeguato; il 20% è stato insultato, minacciato e aggredito verbalmente; Il 19% è stato ignorato, messo all’angolo dall’indifferenza o svalorizzato. Tali maltrattamenti sono accompagnati da punizioni e aggressioni fisiche, anche sessuali. Il Fatto Quotidiano, 2 luglio. L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito “Il calcio giovanile in Basilicata”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’AUTORE

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *