Chief Joseph-264: premi e assoluzioni con…
… con macabro scambio
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 264esimo appuntamento.
Il 22 agosto è stato arrestato a Marghera Matteo Politi, che con la terza media si è spacciato per 15 anni per chirurgo estetico. Ha esercitato soprattutto in Romania e si è spinto fino ad Hong Kong prendendosi cura di centinaia di pazienti. È riuscito a convincere delle sue capacità i dirigenti di 6 strutture Usl di 4 regioni italiane. La sua parabola discendente è iniziata con la denuncia di una vigilessa di Verona non soddisfatta del trattamento ricevuto ed è culminata con un mandato di cattura internazionale da parte delle autorità romene. (Il Fatto Quotidiano, 23 agosto).
In Italia, nel primo semestre del 2023 ci sono stati 450 morti sul lavoro: 75 decessi al mese e 17 alla settimana. Rispetto al 2022 c’è stato un aumento di 1,2%. Esiste poi una drammatica ed elevata incidenza di mortalità fra i giovanissimi con età compresa fra i 14 e i 24 anni, quasi il 100% in più rispetto ai “colleghi” nella fascia fra i 25 e i 34 anni. (fonte: Vega Engineering). In realtà – come documenta spesso la “bottega” – gli omicidi padronali nei posti di lavoro sono purtroppo molti di più rispetto ai conteggi “ufficiali”.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina.