Conflitti e sprechi

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 232esimo appuntamento.

 

 

 

Per il Global Conflict Tracker nel mondo ci sono 5 conflitti dimenticati: nello Yemen, in Siria, Etiopia, nel Sud Sudan e quello che contrappone il governo turco con le milizie curde che combattono per la creazione di uno stato democratico per il 30 milioni di curdi dislocati fra Iran, Siria e Turchia. Inoltre ci sono altre 22 aree di crisi, ad alta o bassa intensità, come in Nigeria, Libia, Somalia, Nagorno, Kashmir… Il Fatto Quotidiano del 4 gennaio. L’immagine è tratta dal CoolClip.

 

L’indagine 2022 Waste Watcher rivela che in Italia è stato sprecato il 27% di frutta fresca, il 17% di cipolle, aglio e tuberi, il 16% di pane fresco, il 16% di verdure, il 15 di insalata. Fonte: Eco dalla Città.

Nel mondo, lo spreco di cibo è responsabile di 4,8 miliardi di tonnellate di gas serra emessi nell’atmosfera, per un consumo di 180 miliardi di metri cubi di acqua. Fonte: World Organization for international relation (WOIR).

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *