
(visti da Francesco Masala) al cinema l’ultimo film di Ari Aster e il film tratto da un libro di Michela Murgia, inoltre in rete è visibile un capolavoro di Robert Wise
Eddington – Ari Aster
in una minuscola cittadina del New Mexico si svolge una contesa elettorale senza esclusione di colpi, ai tempi del covid, degli smartphone(s) e del complottismo (o dei complotti veri).
alla fine appaiono degli incappucciati, che non sono il Ku Klux Klan, e ammazzano delle vittime designate, una vera macelleria messicana.
diversi impazziscono, molti la pagano, pochi, come sempre, ne traggono profitto, altri (che appaiono in parte) se ne avvantaggiano, e tutti (o quasi) sono pedine di un gioco al massacro che non capiscono fino in fondo.
Joaquin Phoenix aggiunge al suo curriculum una prestazione straordinaria, ma tutti sono bravi, sotto l’ottima direzione di Ari Aster.
a me è piaciuto molto, i film perfetti sono pochi, ma Eddington è una grande ed inquietante opera (quarta) di Ari Aster.
fra i finanziatori del film manca il ministero del turismo degli Usa.
un film da non perdere, per i miei gusti.
ps: per concidenza pochi giorni fa ho letto un libro di Leslie Marmon Silko (qui), ambientato in New Mexico, nel film vengono citate, come nel libro, le terre rubate (agli indiani)
https://markx7.blogspot.com/2025/10/eddington-ari-aster.html
Tre ciotole – Isabel Coixet
ispirato a un libro di Michela Murgia, Tre ciotole racconta la storia di Marta, una professoressa di educazione fisica e Antonio, cuoco e ristoratore.
noi li conosciamo quando già si stanno lasciando, Antonio lascia Marta, che non riesce a fare quello che non vuole, non sa fingere mai, un po’ inadatta nel mondo, la sincerità è un difetto.
entrambi soffrono di non essere più insieme, ma non sanno come fare per ritrovarsi.
entrambi si dedicano molto al lavoro, e non riescono a parlarsi e a capirsi davvero.
le loro strade sono ormai divergenti, Marta intanto scopre di essersi ammalata seriamente… e il resto del film guardatevelo da soli.
i due protagonisti sono bravi, come pure tutti gli altri interpreti.
c’è tanta tristezza, nel film, ma anche sorrisi che illuminano la storia.
certo non è un capolavoro, ma si vede bene.
https://markx7.blogspot.com/2025/10/tre-ciotole-isabel-coixet.html
The haunting (Gli invasati) – Robert Wise
un film di paura come si deve, senza chissà quali effetti speciali.
tratto da un gran bel libro di Shirley Jackson (qui), il film ci porta in una casa dove avverrebbero fatti molto strani.
uno studioso del soprannaturale scova due ragazze con sensibilità speciali ed è obbligato a “prendere” il nipote dei padroni della casa.
i quattro vivono insieme per pochissimo tempo (poche decine di ore, in realtà) scoprendo che davvero succedono alcuni fatti che hanno del soprannaturale.
gli attori sono perfetti per la parte, sopratutto il professore (Richard Johnson) ed Eleanor (Julie Harris), che sente di essere parte della casa, e non vuole andare via.
un piccolo grande film, che non si dimentica.
dallo stesso libro è stato tratto almeno un altro film e anche una serie, ma il film di Wise è perfetto, perchè insistere con altro?
nessuno si pentirà di aver visto il film, promesso.
QUI si può vedere il film completo
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.