due bei film in sala

“È andato tutto bene” e “America Latina” visti al cinema da Francesco Masala. A seguire un gran bel cortometraggio (senza parole) di Ari Aster

 

America Latina – fratelli D’Innocenzo

il dentista Massimo ha una famiglia felice (moglie e figlie sono delle bamboline senza macchia), un lavoro che gli piace e gli dà l’agiatezza economica, un unico amico di bevute, un passato familiare complicato, a dir poco.

col padre c’è un rapporto di odio-odio, senza amore.

a un certo punto, quando sembra che Massimo sia un uomo felice, e il film quasi finito, qualcosa lo trascina nella cantina della sua anima, nella parte buia e nascosta di sé, un macigno di sofferenza e dolore che lo trascina verso il fondo.

il dolore e il mistero, che è costretto a guardare in faccia, li attribuisce a un complotto, agli altri, non capisce che cosa succede, non può gestire la situazione.

è non può che crollare, e toccando il fondo non riesce a risalire.

Elio Germano è bravissimo, se non lo sapevate.

buona (profonda) visione.

https://markx7.blogspot.com/2022/01/america-latina-fratelli-dinnocenzo.html

 

 

È andato tutto bene – François Ozon

uno dei temi più importanti del mondo nelle mani di François Ozon diventa un film che riesce anche a far ridere, senza perdere niente della profondità e della serietà del fine vita.

André è un testardo e le figlie non possono che eseguire le sue volontà, per quanto difficili da accettare.

gli interpreti sono tutti all’altezza della sfida, François Ozon riesce a dirigerli da maestro.

il film è solo in una trentina di sale, non fatevelo sfuggire.

buona (sofferta) visione.

https://markx7.blogspot.com/2022/01/e-andato-tutto-bene-francois-ozon.html

 

 

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *