«Femministe per una Costituzione Fica»

brb-immagdue


Per un N♀ femminista a questa riforma costituzionale!
#referendum #NoiVotiamoNO

brb-immag

una riforma che prevede meno spazi di democrazia e di confronto toglie inevitabilmente soggettività politica a chi cerca di contrastare da sempre l’autoritarismo, come fanno le femministe quando lottano contro la cultura maschilista e patriarcale, e contro il neoliberismo e le sue logiche di risparmio e di privatizzazione che hanno sempre colpito più duramente le donne, in tutti i paesi del mondo.

Il 4 dicembre non si tratta di un voto amministrativo/politico dove è certamente complicato trovare una nostra rappresentanza partitica. Qui si tratta della carta costituzionale, della cornice della nostra democrazia, ci tocca da vicino perché aumenta l’accentramento del potere e restringe gli spazi di autonomia, mette a rischio l’autodeterminazione e la partecipazione. Questi sono tutti ambiti su cui le femministe lottano, in modi molteplici e spesso poco visibili: per questo è necessario esprimersi con un NO. Quando vi è accentramento del potere, minor partecipazione, le donne sono le prime a pagare un prezzo più alto, ce lo insegnano la crisi economica ma anche quella della rappresentanza.

costfica-immag
https://www.facebook.com/Femministe-per-una-Costituzione-Fica-1153541224729769/?fref=ts

brb-votono

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *