Furundulla 174 – Zone calde, ma…
… non è solo questione di clima
di Benigno Moi
Assodato che le vignette non vanno spiegate… ma sono un sasso buttato come spunto di riflessione, per ogni vignetta almeno un link (forse)
AEREI e aerei
Acini acidi
Bombe a grappolo, in bottega
bombe-a-grappolo-nel-silenzio-passa-tutto-anche-il-peggio
Fuochi e fiamme
Zakanetti
Il 25 luglio del 1905 nasceva Elias Canetti. Pensando alla grazia concessa a Patrick Zaki da al-Sisi ho ritrovato un brano da Massa e potere (Adelphi, 1981), e ripescato due miei vecchi disegnini (Canetti è dettaglio dal disegno Se… del 2018, in furundulla-20; Zaki in furundulla-89
“Il potente non perdona mai veramente. Egli registra con precisione ogni atto ostile e lo tiene in serbo, fingendo d’averlo dimenticato: potrà servigli per barattarlo con una completa sottomissione.”(…).
“È fuor di dubbio che molti divieti hanno l’unica funzione di sorreggere il potere di coloro che possono punirne e perdonarne le trasgressioni. La grazia è un atto di potere eccezionalmente alto e concentrato proprio perché presuppone la condanna; se non è stata pronunciata una condanna, non può aver luogo atto di grazia.” (…) “Il potere si manifesta al culmine della sua crescita là dove la grazia giunge all’ultimo momento”.
L’origine del nome dato alla rubrica Furundulla si può invece scoprire qui: hashtag/