Furundulla 185 – I Barbinelli in Sardegna…

 …seguendo una traccia di briciole (furundulla)*

di Benigno Moi

Assodato che le vignette non vanno spiegate… ma sono un sasso buttato come spunto di riflessione, per ogni vignetta almeno un link (forse)

*Il furundullaio chiede venia anticipatamente (i contratti capestro a questo portano, a dover accompagnare e invitare a pranzo il proprio direttore. Che si porta pure l’amico…)

Chi conquisterà chi? I Barbinelli la Sardegna o la Sardegna i Barbinelli?

A su posteri l’ardua sentenza

Oggi, 531 anni dopo che Colombo “scoprì l’America”, aprendo la strada alla “conquista”, devo annunciare che altri due filibustieri romani calano nella nostra già martoriata isola.

 

* su postéri, in sardo campidanese, è il postino

Come preannunciato da tempo dal Quotidiano del Popolo http://www.italian.people.cn/

dal 15 al 21 ottobre 2023 Daniele Barbieri e Gianluca Cicinelli saranno in giro per la Sardegna a presentare il loro libro. Come qualcuno già sa sono stato inopinatamente coinvolto nella cosa, avendo realizzato per loro qualche disegnino, di cui un dettaglio è finito nella copertina. Inopinatamente perché, pur conoscendo Barbieri da trent’anni, non avevo capito in che trappola mi stessi infilando. Ormai è fatta ma, per metabolizzare il dover “obbedire al direttore di questo blog, pena cancellazione di questa rubrica“, era necessario condividessi, anzi scaricassi, anche su altri questa spina ((come ben spiegava Canetti in Massa e potere). Quindi ho coinvolto un po’ di gente, vecchi amici di Daniele o gente che non lo conosce ancora (le solite vittime collaterali). A cominciare dall’ASCE (Associazione Sarda Contro l’Emarginazione) che organizza le varie presentazioni, sino alle associazioni e biblioteche coinvolte di volta in volta.

Il programma è qua sopra, a cominciare dall’incontro all’ASCE del 15 ottobre, e dall’incontro alla MEM, la bellissima Mediateca del Mediterraneo di Cagliari (MEM) dove si trova una delle 14 copie “anomale” coi finali alternativi e qualche mio disegno che mi hanno estorto dicendomi che sarebbero andati alla Biennale di Venezia.

Infine, parte della spina la scarico anche su voi che state leggendo, costretti per due settimane a sorbirvi I Barbinelli in varie salse.

 

Che dio ce la mandi buona! Però abbiamo una “madrina” d’eccezione, che potete vedere qui a fianco durante il suo incontro all’ASCE di domenica 10 ottobre. Claudia Pinelli.

Chi bazzica Facebook, puoi seguirci qui: https://fb.me/e/32HLrnPdG

Coperte

365-il-primo-romanzo-di-daniele-barbieri-e-gianluca-cicinelli

365-dipende-2/

Oltre la copertina

Copertina che comunque (ma per accorgervene dovete comprare e leggere) rimane la cosa meno verbosa di tutto il libro, in quanto le uniche lettere presenti sono quelle  superflue di nome e cognome degli autori, e quello dell’editore.

Rivelazion! Rivelazion!

Me la canto. Visto che gli autori e l’editore vogliono tenere i disegni (che mi han costretto a realizzare contro la mia volontà) riservati ai soli sciagurati lettori che se li andranno a cercare nelle biblioteche (e vorrei saper ad oggi quante richieste ci sono state… escludendo quelle di Imola e di Roma dove possono presentarsi i Barbinelli fingendosi altri)… visto tutto ciò, insomma, dopo lunga premessa come non si dovrebbe mai fare, decido di mostrare io la busta coi disegni contenuti nella fantomatica tasca nella terza di copertina.

Vado ancora oltre con lo spoilarello! Mostrando i due autori. Sceglietevi la musica che preferite.

 

Omaggio

Stampatevi da voi il segnalibro dei Barbinelli

a sx il FR a dx il RF

*** ******* ***

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’origine del nome dato alla rubrica Furundulla si può invece scoprire qui:  hashtag/

 

Benigno Moi on Email
Benigno Moi

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *