FURUNDULLA 95 – L’URNA BATTE…

…dove il post-sidente vuole

di Benigno Moi

Assodato che le vignette non vanno spiegate… ma sono un sasso buttato come spunto di riflessione, per ogni vignetta almeno un link (forse)

L’urna

oppure…
Il Patrioska

Era talmente evidente che la candidatura del Berlusca

 

fosse un bluff (ci credesse o meno l’interessato), e che si sarebbe svelata tale in fretta che,

non fidandomi ad aspettare il giovedì di Furundulla, domenica 16 ho messo su Fb e Instagram questa vignetta… ma (confesso) pensavo che il signor tessera P2-1816 fosse uno degli artefici consapevoli dell’operazione, e ne uscisse con una parvenza di eroica dignità…

Il pre… e il post

 

Il pannollone

https://transform-italia.it/due-iniziative-per-una-tassonomia-verde/

…era un nostro sospetto già nel maggio scorso (Furundulla 58), hainoi!

Recovery Plant 2

https://www.labottegadelbarbieri.org/il-nucleare-che-verra/

 

 

Sui tempi ancora necessari per la produzione di Energia nucleare da fusione, quella che (si dice) non produce scorie e non può essere usata per scopi militari, non ci sono certezze. Nonostante ogni tanto (ma succede da oltre 50 anni) appaiano notizie che annunciano la prossima soluzione (di fatto produrre più energia di quanto se ne richiede per attivare il processo…):

https://www.wired.it/article/fusione-nucleare-energia-reazione/

“Negli ultimi sessant’anni è stato profuso un notevole sforzo teorico e sperimentale anche per mettere a punto la fusione nucleare per scopi civili anziché bellici ovvero per generare elettricità e anche come sistema di propulsione per razzi, potenzialmente molto più efficiente e a molto minore impatto ambientale sia dei reattori nucleari a fissione, o della produzione centralizzata di energia convenzionale rappresentata principalmente da centrali termoelettriche e centrali idroelettriche.

Il problema principale dagli anni ’60 ad ora, e probabilmente anche per il prossimo futuro, è rappresentato dalla difficoltà di raggiungere un bilancio energetico positivo del reattore. Ad oggi, infatti, non si è ancora riusciti a costruire un reattore che produca normalmente durante il suo funzionamento in continuo più energia elettrica di quanta ne consumi per alimentazione dei magneti e sistemi ausiliari. Una volta raggiunto il bilancio energetico positivo, poi, bisognerà assicurarsi anche un bilancio economico positivo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_nucleare#Fonte_di_energia_civile

Agende (e altro) ASCE Sardegna

L’Associazione Sarda Contro l’Emarginazione è un’associazione che si occupa di lotta alle discriminazioni dal lontano 1987. Ci milito (con costanza altalenante) quasi da sempre.

Quest’anno hanno stampato agende, taccuini e blocco notes utilizzando disegni miei per le copertine. Ne parlerò meglio nella prossima puntata di Furundulla. Intanto chi fosse interessato all’agenda (e chiaramente non vuole attendere oltre) e magari si trova in Sardegna, può pescare sulla pagina FB di Asce Sardegna le informazioni necessarie: https://www.facebook.com/AsceSardegna

Chi è lontano e fosse interessato ad averne un po’, almeno il tanto da giustificare le spese di spedizione, può contattarmi alla mail benigno.moi@gmail.com

 

 

L’origine del nome dato alla rubrica Furundulla si può invece scoprire qui: hastagasa

 

Benigno Moi on Email
Benigno Moi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *