Il primo numero di «Quasar»

di Luigi Petruzzelli e Antonio Bellomi

Ogni volume conterrà tanti racconti di fantascienza, ma anche di altri generi del fantastico, e qualche saggio. Sono già quasi completamente definiti i numeri 2 e 3, entrambi curati da noi.

Il costo è di 8.90 euro nella versione stampata, che diventano 8 euro per gli utenti registrati. Incluse spese di spedizione.

Potete già acquistarlo dal nostro negozio on-line, che per gli utenti registrati è http://lnx.dellavigna.it/negozio_registrati/

La versione elettronica – che costerà 2.99 euro – sarà disponibile in maggio.

Qui sotto l’indice del primo numero e l’introduzione.

Grazie per l’attenzione

Luigi e Antonio

«Quasar» 1: «Circo Galattico».

Brossurato, 182 pagine, copertina con alette, 7 illustrazioni in B/N + ritratti degli autori, 8,90 euro.

INDICE

– Introduzione

– Gerson Lodi-Ribeiro: Alta stagione

– Patrizio Frosini: Un fisico

– Antonio Bellomi: Finismundi: 4 Ahau 3 Kankìn

– Janis Ian: Prayerville

– Christian Sartirana: Le Croste

– Mike Resnick: Storie di riviste professionali

– Robert Silverberg: Lo show dei mostri

– Daniel Frini: Genesi, capitoli dal 6 al 9

– Mauro Antonio Miglieruolo: In Memoriam

– Davide Ghezzo: Il respingimento impossibile, e altre profezie

– Khristo Poshtakov: La trappola

– Franco Piccinini: Il diario del direttore di lancio   

INTRODUZIONE

Sono trascorsi venticinque anni dalla pubblicazione del primo numero di «Quasar», all’epoca curata da Antonio Bellomi per altra casa editrice. Dopo un quarto di secolo, ecco una nuova «Quasar», sempre curata da Bellomi cui si affianca Luigi Petruzzelli. Gli obiettivi non sono tanto diversi da quelli della vecchia «Quasar»… vecchia per modo di dire, perché al suo interno trovarono spazio scrittori ancora attuali, come David Brin, Lucius Shepard, Connie Willis e altri, con una costante attenzione agli autori europei ed extraeuropei.

Vediamo un po’ cosa riportava l’introduzione del primo numero: «Cari lettori, con questa nuova collana intendiamo offrirvi periodicamente una rassegna dei racconti più interessanti della fantascienza mondiale. Troverete così autori vincitori di premi prestigiosi quali il Nebula o lo Hugo o il Locus o autori controversi le cui storie hanno lasciato comunque un’impronta nella storia della fantascienza. Accanto alle grandi firme troverete anche autori nuovi che costituiranno un’autentica rivelazione, nomi che fra qualche anno mieteranno la loro parte di allori a fianco delle vecchie glorie, ma che già fin d’ora si presentano con opere di straordinaria inventiva».

Cosa resta, e cosa cambia da allora? Intanto «Quasar» non è una rivista e non è periodica. Si tratta di raccolte di storie e saggi: principalmente di fantascienza, ma lasceremo spazio anche a fantasy, horror, fantastico in generale. Fra i racconti, proporremo vincitori o finalisti dei maggiori premi internazionali (per i prossimi volumi abbiamo acquistato i diritti di un finalista Hugo e della vincitrice del Writers of the Future). Presenteremo opere di autori, noti o meno noti, dell’intera scena mondiale: in «Circo Galattico» trovate Argentina, Brasile, Bulgaria, Usa. Pubblicheremo classici e inediti di autori già famosi, cominciando con Robert Silverberg.

Non essendo indifferenti agli spazi sempre più ristretti a disposizione degli autori italiani, proporremo anche racconti di questi ultimi. Sia nomi già affermati, sia nomi attualmente meno conosciuti… ma che speriamo riscontrino comunque il vostro gradimento. A tale proposito, vi invitiamo a lasciare i vostri commenti all’interno del forum http://www.edizionidellavigna.it/forum/ attraverso il quale potrete anche contattare alcuni autori. Il vostro aiuto ci sarà prezioso per offrirvi lavori sempre più consoni alle vostre aspettative.

Confidando in una vostra risposta positiva, vi auguriamo buona lettura.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.