Il sadismo di Dio e degli esseri umani

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 135esimo appuntamento

 

 

Via libera del Parlamento spagnolo alla legge sull’eutanasia con 202 voti a favore, 141 contrari e 2 astensioni. In vigore entro tre mesi facendo della Spagna il settimo Paese al mondo (dopo Olanda, Belgio, Lussemburgo, Canada, Nuova Zelanda e Colombia). «Oggi siamo un Paese più umano, giusto e libero» ha affermato il premier Pedro Sanchez. In Italia una legge simile è fortemente avversata dalla Chiesa Cattolica.

 

 

A Buchenwald, vicino a Weimar, a partire dal 1937 e per tutta la durata della guerra ci sono due recinti di filo spinato: in uno sono rinchiusi i prigionieri del campo di concentramento, che morrano a migliaia; nell’altro è racchiuso il giardino zoologico delle SS in cui sono tenuti gli animali che devono servire da svago ai carcerieri: orsi, scimmie, uccelli rapaci. Per saperne di più vale leggere «Bestiario nazista» di Jan Mohnaupt (Bollati-Boringhieri).

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.