Il segno distintivo e la pece dei ricchi

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 251esimo appuntamento.

“L’1% delle persone è responsabile di metà delle emissioni tossiche prodotte dal settore  aereo. Soltanto quattro ore di volo di un jet privato emettono tanta CO2 quanto un cittadino italiano durante un anno intero. I miliardari come  Elon Musk, John Elkann e Jeff Bezos, da soli, causano livelli vergognosi di emissioni prodotte dai voli di lusso”. Anne Isakpwitsch, WeMove Europe. Accanto al capo indiano, le caricature  di Elon Musk, Jeff Bezos e John Elkann.

Bryan Johnson, un ricchissimo imprenditore statunitense di 45 anni,  sta dedicando anima e corpo alla ricerca di un modo per rimanere giovani.  Lo scorso mese di aprile si è recato con il padre e il figlio diciassettenne in una clinica di Arlington, nel Texas, dove il personale sanitario gli ha infuso un litro di sangue prelevato dal figlio. Successivamente ha dato il suo  sangue al padre settantenne. Today, 23 maggio.

 

 

L’AUTORE

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *