Le tane dei lupi

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 242esimo appuntamento.

 

 

Il 3 marzo tre associazioni del settore dello spettacolo hanno redatto un documento che definisce le linee guida contro gli abusi nella fase di casting. Dieci punti, fra i quali si chiede che i provini e gli incontri di chi si occupa di casting non devono aver luogo in una stanza di albergo, in una residenza privata e in orari notturni. Inoltre non si deve procedere con il nudo integrale. Il Fatto Quotidiano, 18 marzo. L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal Cultura, del sito Biografieonline.

 

Il 21 marzo il Movimento 5Stelle ha presentato una mozione alla Camera per vietare per Legge ai ministri, parlamentari, assessori regionali e comunali di prendere denaro da Stati esteri durante il loro mandato. La proposta è stata bocciata a larga maggioranza con l’astensione del PD. Accanto al capo indiano, una caricatura di Matteo Renzi.

 

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *